La Juventus retrocede in Borsa, lascia l'indice Ftse Mib
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Calcio e finanza, Juventus ‘retrocessa’ a Piazza Affari

Juventus Allianz Stadium

La Juventus retrocede in Borsa: la società bianconera lascia l’indice Ftse Mib e torna al Mid Cap. Il passaggio il prossimo 23 marzo.

La Juventus crolla in Borsa ed esce dall’indice Ftse Mib per fare un passo indietro, tornando nella Serie B dei mercati, quella dell’indice Mid Cap, ossia la fascia che include i titolo di Media Capitalizzazione.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Juventus Allianz Stadium
Fonte foto: https://www.facebook.com/pg/Juventusfcita

L’indice Ftse Mib, la capitalizzazione e la retrocessione della Juve

Proviamo a fare chiarezza. Un titolo appartiene all’indice Ftse Mib in base alla sua capitalizzazione. La capitalizzazione complessiva della società si calcola moltiplicando il prezzo di ciascuna azione per il numero totale.

Appartengono al Ftse Mib i 40 titoli con le maggiori capitalizzazioni. Negli ultimi sei mesi la Juventus ha fatto registrare un vero e proprio tracollo in Borsa, in qualche modo aggravato nelle ultime settimane dall’emergenza legata al coronavirus e delle sue ripercussioni anche nel mondo del calcio, per giorni nella bufera tra rinvii e polemiche sul calcio a porte chiuse.

Borsa Milano
Borsa Milano

La Juventus ‘retrocede’ in Borsa

Risultato, la Juventus scende in classifica e viene retrocessa al Mid Cap. La retrocessione sarà ufficiale a partire dal prossimo 23 marzo. Si tratta di un duro colpo per il club bianconero che paga un anno sportivo altalenante, un andamento sui mercati tendenzialmente negativo, un bilancio complicato e, in maniera indiretta, gli effetti del coronavirus sull’Italia e sullo sport. Quello della Juve però potrebbe essere un titolo destinato a risalire nel caso in cui la stagione della squadra dovesse risolversi in maniera positiva. Se la squadra di Sarri dovesse raggiungere la finale di Champions il titolo potrebbe tornare a salire.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Marzo 2020 14:45

Coronavirus, il Centrodestra propone un piano da 30 miliardi. Salvini: “Non siamo postini”

nl pixel