Kamala Harris in Polonia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Kamala Harris in Polonia

Kamala Harris

La vicepresidente degli Stati Uniti visita i soldati Nato in Polonia. Diretta a Bucarest poi per discutere sui profughi ucraini.

Kamala Harris, la vicepresidente Usa è arrivata in Polonia mercoledì dove ha fatto visita ai soldati Usa. Si è diretta poi a Bucarest. La numero due Usa incontrerà il presidente rumeno Klaus Iohannis per discutere dell’emergenza profughi ucraini. Sulla questione la vicepresidente si era scatenata una polemica nei giorni scorsi a Varsavia. Insieme al presidente polacco Andrzej Duda in una conferenza stampa per dimostrare il sostegno degli Stati Uniti agli alleati orientali della NATO, la Harris ha fatto parlare di sé dopo una domanda di una giornalista.

La giornalista le rivolge una domanda “Gli Stati Uniti sono disposti a fare uno stanziamento specifico per i rifugiati ucraini?” poi al al presidente polacco: “E per il presidente Duda, volevo sapere se ha chiesto agli Stati Uniti di accettare i rifugiati”. Le risate dei due che poi si è scoperto essere state causate da problemi di traduzione simultanea hanno scatenato le ire indignate del web. Kamala Harris ha lodato la Polonia per la sua generosità nell’accogliere 1,5 milioni di rifugiati ucraini. In più Harris ha annunciato ulteriori aiuti per 50 milioni di dollari tramite il Pam per aiutare Varsavia a far fronte alla maggiore crisi di rifugiati dalla Seconda Guerra Mondiale.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Kamala Harris
Kamala Harris

Kamala Harris condanna Putin e difende la Nato.

La vicepresidente in Polonia ha visitato le truppe americane di stanza polacca per conto della Nato.  “In questo momento di aggressione russa e della guerra di Putin, prendiamo sul serio il nostro impegno a difendere, se necessario, ogni centimetro del territorio della NATO”, ha dichiarato Harris. La vicepresidente ha annunciato che gli Stati Uniti sono pronti a difendere la Nato. “Ci sono 2mila soldati Usa pronti a difendere la Nato” ha detto la vicepresidente Usa. Oltre alle armi inviate dall’Ue in Ucraina ora anche gli Stati Uniti sono pronti ad intervenire nel caso di un attacco alla Nato.

La vicepresidente ha criticato Putin e la sua guerra. “Mirare deliberatamente ai civili è un crimine di guerra“ ha annunciato. Stiamo assistendo ad atrocità senza precedenti“ aveva detto in conferenza stampa in Polonia. “Abbiamo per settimane assistito ad atrocità di proporzioni inimmaginabili. Un ospedale pediatrico con un centro di maternità con donne in gravidanza” è stato colpito “da un attacco ingiustificato e non provocato”. Kamala Harris condanna queste atrocità contro i civili e si dice favorevole ad un’indagine internazionale per crimini di guerra contro la Russia.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Marzo 2022 15:13

Stop a sciopero degli autotrasportatori

nl pixel