Kate Middleton è stata operata da un gruppo di medici italiani del Policlinico Gemelli: ecco tutti i dettagli.
La notizia che Kate Middleton, la principessa del Galles, sia stata operata da un equipe medica italiana del Policlinico Gemelli è stata rivelata dal settimanale Gente.
Come riportato da Vanityfair.it, l’intervento chirurgico, che è avvenuto a gennaio, si è concentrato sull’area addominale della principessa. L’operazione, avvenuta a Londra, ha coinvolto una squadra di specialisti dell’ospedale romano.
Tutti i dettagli dell’operazione subita da Kate Middleton
Secondo le informazioni diffuse, l’intervento a cui si è sottoposta Kate Middleton sarebbe stato necessario per trattare una neoplasia localizzata nell’area addominale.
Tali dettagli sono condivisi da Giampaolo Tortora, direttore del Cancer Center del Policlinico Gemelli e professore di oncologia medica all’Università Cattolica.
“Si può ipotizzare che la neoplasia sia localizzata nell’area addominale e potrebbe aver colpito organi di pertinenza ginecologica, come ovaio o utero, o dell’apparato digerente, come il colon,” ha spiegato Tortora.
Ha inoltre aggiunto che: “Premettendo che i dati che conosciamo sono pochi, se è stato effettuato l’intervento chirurgico possiamo ipotizzare che la malattia doveva essere in uno stadio iniziale“.
La parola ad uno specialista
Dopo l’operazione, la principessa del Galles ha iniziato un trattamento di chemioterapia a febbraio, come parte del protocollo post-operatorio.
Giovanni Scambia, ginecologo, oncologo e direttore scientifico del Gemelli, ha condiviso alcune riflessioni sui possibili sviluppi. “Essendo coinvolta la zona addominale si potrebbe trattare di un tumore all’intestino o all’apparato genitale“, ha ipotizzato Scambia.
Inoltre, ha concluso: “Oggi, va ricordato che le terapie per i tumori dell’area ginecologica, se fosse confermato che si tratta di questo tipo di neoplasia, sono molto migliorate ed efficaci e una buona parte delle pazienti guarisce“.
Pochi giorni fa Kate Middleton ha condiviso uno scatto in bianco e nero con il principe William in occasione del 13esimo anniversario di matrimonio. Non si sa praticamente nulla di ufficiale sulle attuali condizioni, a parte che si starebbe sottoponendo alla chemioterapia iniziata a febbraio.