Ucraina, Kiev: "La Russia prepara la ritirata da Kherson"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ucraina, Kiev: “La Russia prepara la ritirata da Kherson”

Volodymyr Zelensky

La Russia starebbe preparando la ritirata da Kherson. Questo è quanto sostiene l’esercito ucraino “Per questo hanno affondato nove vagoni”.

“Per questo hanno affondato nove vagoni vicino alla centrale idroelettrica di Khakovka per costruire un passaggio”, afferma su Facebook lo stato maggiore di Kiev, dettagliando anche la morte di 180 soldati russi nel bombardamento di una loro base negli edifici della compagnia ‘Alkoservis’ del 10 settembre scorso. “Per cinque giorni l’unità della Guardia nazionale russa e il Servizio federale di sicurezza hanno recuperato corpi dalle macerie, cercando di nascondere le perdite” affermano.

Gli abitanti di Kherson

Gli abitanti di Kherson raccontano di aver avvertito quattro esplosioni e visto una colonna di fumo nero, proveniente dalla fabbrica Petrovskyi, una delle basi degli occupanti russi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

guerra ucraina carroarmati trasporto

I militari russi hanno bombardato una trentina di strutture fra città e villaggi. A scriverlo su Facebook lo stato maggiore ucraino, citato da Ukrinform. In particolare, si è trattato di quattro attacchi con i missili, quindici raid aerei e oltre venti attacchi con lanciamissili multipli contro infrastrutture civili e militari.

La Nato è pronta a sostenere l’Ucraina contro l’invasione russa, l’ammiraglio Rob Bauer, presidente del comitato militare Nato, ha detto “fino a quando servirà”. “L’inverno sta arrivando, ma il nostro sostegno rimarrà fermo”. “Le munizioni, l’equipaggiamento e l’addestramento fornito dagli alleati e altre nazioni stanno facendo la differenza sul campo di battaglia”, ha detto Bauer.

L’ammiraglio ha voluto anche sottolineare come gli ucraini, “con i loro successi sul terreno e online, abbiano cambiato in maniera fondamentale la guerra moderna. Gli ucraini sono stati molto creativi nell’utilizzare le armi fornite loro, le hanno usate in modi che normalmente noi non usiamo”, ha affermato.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Settembre 2022 10:26

Harry e Meghan non invitati al ricevimento di addio alla Regina

nl pixel