La scossa di terremoto di magnitudo 3.3 è stata registrata a Cagnano Amiterno (L’Aquila). Non si registrano danni o cose o persone.

Scossa di terremoto di magnitudo 3.3 a Cagnano Amiterno, L’Aquila. La scossa è stata registrata nella mattinata dell’8 gennaio. Fortunatamente non si registrano danni a cose o persone.

Le prime stime dell’Ingv parlavano di una magnitudo tra 3.1 e 3.6.

I dati rivisti hanno poi fissato la magnitudo a 3.3. Una scossa di considerevole entità quindi, avvertita anche a diversi chilometri di distanza dall’epicentro.

Green Pass e Super Green Pass, tutte le regole dal 10 gennaio

L’Aquila, terremoto di magnitudo 3.3 a Cagnano Amiterno, nel Parco Nazionale d’Abruzzo

La scossa è stata registrata intorno alle sette di mattina dell’8 gennaio. L’epicentro è stato individuato a Cagnano Amiterno, in Provincia dell’Aquila. Precisamente situato nella Alta Valle dell’Aterno, nella zona settentrionale-occidentale del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. La scossa si è originata a quasi undici chilometri di profondità, almeno stando ai primi dati raccolti. Il terremoto è stato avvertito anche a diversi chilometri di distanza dall’epicentro. Nel raggio di venti chilometri dall’epicentro ci sono Comuni noti come quello di Antrodoco, Borbona e Borgo Velino.

Per maggiori informazioni sul terremoto che ha colpito Cagnano Amiterno è possibile consultare i dati dell’Ingv.

Sismografo Terremoto
Sismografo

Il bilancio

Fortunatamente il primo bilancio non presenta un quadro preoccupante. In base alle prime indicazioni, non si registrano danni a cose o persone. Al termine dei sopralluoghi e degli accertamenti di rito sarà possibile effettivamente tracciare un bilancio definitivo. I controlli e gli accertamenti interessano, come di consueto, gli edifici più vecchi e quelli più instabili. Gli accertamenti servono a verificare che la struttura sia ancora agibile.

Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per seguire News Mondo su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 08-01-2022


Covid, obbligo vaccinale e Super Green Pass. Le nuove regole

Caos scuola, De Luca tiene chiuse elementari e medie. La Sicilia rinvia la riapertura. Governo impugna le chiusure