L'Aquila, terremoto a Cagnano Amiterno. Scossa di magnitudo 3.3
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

L’Aquila, terremoto a Cagnano Amiterno. Scossa di magnitudo 3.3

Sismografo Terremoto

La scossa di terremoto di magnitudo 3.3 è stata registrata a Cagnano Amiterno (L’Aquila). Non si registrano danni o cose o persone.

Scossa di terremoto di magnitudo 3.3 a Cagnano Amiterno, L’Aquila. La scossa è stata registrata nella mattinata dell’8 gennaio. Fortunatamente non si registrano danni a cose o persone.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Le prime stime dell’Ingv parlavano di una magnitudo tra 3.1 e 3.6.

I dati rivisti hanno poi fissato la magnitudo a 3.3. Una scossa di considerevole entità quindi, avvertita anche a diversi chilometri di distanza dall’epicentro.

L’Aquila, terremoto di magnitudo 3.3 a Cagnano Amiterno, nel Parco Nazionale d’Abruzzo

La scossa è stata registrata intorno alle sette di mattina dell’8 gennaio. L’epicentro è stato individuato a Cagnano Amiterno, in Provincia dell’Aquila. Precisamente situato nella Alta Valle dell’Aterno, nella zona settentrionale-occidentale del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. La scossa si è originata a quasi undici chilometri di profondità, almeno stando ai primi dati raccolti. Il terremoto è stato avvertito anche a diversi chilometri di distanza dall’epicentro. Nel raggio di venti chilometri dall’epicentro ci sono Comuni noti come quello di Antrodoco, Borbona e Borgo Velino.

Per maggiori informazioni sul terremoto che ha colpito Cagnano Amiterno è possibile consultare i dati dell’Ingv.

Sismografo Terremoto
Sismografo

Il bilancio

Fortunatamente il primo bilancio non presenta un quadro preoccupante. In base alle prime indicazioni, non si registrano danni a cose o persone. Al termine dei sopralluoghi e degli accertamenti di rito sarà possibile effettivamente tracciare un bilancio definitivo. I controlli e gli accertamenti interessano, come di consueto, gli edifici più vecchi e quelli più instabili. Gli accertamenti servono a verificare che la struttura sia ancora agibile.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Gennaio 2022 9:07

Covid, obbligo vaccinale e Super Green Pass. Le nuove regole

nl pixel