Addio alla benzina con il piombo. L'Onu: "Salvate milioni di vite"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Addio alla benzina con il piombo. L’Onu: “Salvate milioni di vite”

benzina diesel

La benzina con il piombo non esiste più nel pianeta. Anche l’Algeria, infatti, ha deciso di dire addio alla vecchia Super.

ROMA – La benzina con il piombo saluta il pianeta. Come riportato dal Corriere della Sera, anche l’Algeria ha deciso di non vendere più la Super. “E’ una storia internazionale di successo – il commento del segretario generale dell’Onu Antonio Gutierres – in questo modo si sono evitate oltre un milioni di morti premature all’anno per malattie cardiache, infarti e tumori e si sono protetti i bambini i cui cervelli sono più danneggiati al piombo“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

L’addio alla Super

La benzina con il piombo è stata messa al bando ormai diversi anni fa dai Paesi industrializzati. La decisione è stata presa dopo diversi studi pubblicati dagli scienziati. Ricerche che hanno confermato i diversi danni causati dal piombo contenuto nella benzina all’ambiente e alla salute umana.

Da qui la scelta di sostituirla con il verde. In un primo momento si era pensato ad una benzina molto più ecologica, ma in realtà era solamente un colore per distinguerla dalla rossa, colorazione abolita nel 2012. Quella con il piombo in Italia non si vende più dal 2001, ma la produzione non è finita e una minima quantità è riservata per le auto storiche.

benzina diesel
Fonte immagine: https://pixabay.com/it/benzina-diesel-gas-carburante-olio-175122/

Gli ultimi Paesi a dire addio alla Super

Gli ultimi Paesi a dire addio alla Super sono stati Corea del Nord, Myanmar e Afghanistan, seguiti subito dopo da Iraq e Yemen. L’ultima a salutare definitivamente la benzina con il piombo è stata l’Algeria, ma non è proprio un saluto definito.

Questo tipo di benzina, infatti, viene ancora utilizzata negli aerei di aviazione generale e non si esclude la possibilità di un cambio di strategia in futuro anche per i settore del turismo. Decisione non prese ma sono sicuramente in corso dei ragionamenti.

fonte foto copertina https://pixabay.com/it/benzina-diesel-gas-carburante-olio-175122/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Agosto 2021 22:51

Inail, il nuovo report sugli infortuni sul lavoro

nl pixel