La caduta del razzo cinese dallo Spazio
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ecco dove è caduto il razzo cinese dallo Spazio

Spazio

Il razzo cinese non cadrà sull’Italia. Si tratta di allarmismo inutile per notizie di tale portata, sfruttando una possibilità remota.

Sarebbe infatti assolutamente difficile, prognosticarne con precisione la traiettoria esatta e di lungo impatto, oltre che anticipata. Nel corso delle prime fasi, i calcoli declinerebbero infatti un ampio margine di errore, circa di caduta di oggetti simili, nell’ambito di aree territoriali molto vaste, in base alla loro traiettoria e altre peculiarità variabili.

Oggi sappiamo che di sicuro il razzo cinese in caduta dallo spazio, non è finito sull’Italia, possiamo anche dire dove si è schiantato e quando.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Spazio
Spazio

Il razzo cinese

Come già accaduto nel 2020 e nel 2021, anche nel corso di quest’anno, un componente del razzo cinese “Lunga Marcia 5B (CZ-5B)” è in fase di caduta incontrollata verso la Terra. Il rientro incontrollato in atmosfera è di un elemento del razzo, che il 24 luglio scorso aveva portato in orbita il secondo modulo della stazione spaziale cinese “Tiangong”. Stando al centro statunitense per gli studi sulle orbite e il rientro dei detriti spaziali (Cords), il componente del razzo rimarrà potenzialmente in volo per circa una settimana. A differenza di quanto affermato nei giorni scorsi, i frammenti del razzo cinese, ritorno sulla Terra, non toccheranno l’Italia. Alcune precedenti previsioni avevano individuato Sardegna, Sicilia e Calabria come potenziali epicentri di caduta.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Luglio 2022 14:14

Caldo Italia: quattro città con bollino rosso

nl pixel