Chi è Filippo Galli: la carriera dell'ex difensore del Milan
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Tanti auguri Filippo Galli, guardiano della difesa di un grande Milan

Milanello Marco Giampaolo

Filippo Galli, l’uomo in più per il Milan nella finale di Champions League contro il Barcellona. E pensare che non doveva neanche giocare…

Nato il 19 maggio del 1963 a Monza, Filippo Galli è un ex calciatore del Milan e della Nazionale italiana. La sua partita più importante è stata probabilmente la finale di Champions League vinta contro il Barcellona per 4-0.

Filippo Galli: Milan al centro della carriera

Filippo Galli inizia la sua carriera da calciatore nel Settore Giovanile del Milan. La svolta arriva all’età di vent’anni quando Nils Liedholm deciderà di puntare su di lui. Avrà ragione e se ne accorgerà anche Arrigo Sacchi, il quale ne farà un pilastro della retroguardia rossonera nella stagione 1987-1988.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Dalla stagione successiva Filippo Galli si contende la maglia da titolare con Alessandro Costacurta e così sarà fino al 1994, quando diventerà uno degli eroi della storia del club rossonero.

In occasione della finale di Champions League contro il Barcellona di Johan Cruijff, Galli è chiamato a sostituire gli indisponibili Baresi e Costacurta. Capello non esita e lo manda in campo dal primo minuto senza stravolgere la struttura della squadra. Alla fine il Diavolo vincerà per 4-0 e proprio Galli sarà tra i migliori in campo.

La carriera da calciatore di Filippo Galli si concluderà nelle serie minori.

Filippo Galli
Fonte foto: https://www.facebook.com/filippogalliacmilan

Filippo Galli lascia il Milan

Appesi gli scarpini al chiodo all’età di quarant’anni, inizia la carriera da allenatore come secondo nella Primavera del Milan. Al fianco di Mauro Tassotti arriverà a fare il vice di Carlo Ancelotti in Prima Squadra prima di tornare a occuparsi del Settore Giovanile rossonero, di cui diventa responsabile nel 2009.

Nel marzo del 2018 Galli ha annunciato il suo addio al Milan, che ha deciso di puntare su Mario Beretta. Restano gli ottimi risultati ottenuti da Galli che ha contribuito al salto di qualità fatto dal Settore Giovanile rossonero.

Di seguito un video con i gol di Galli con la maglia del Milan:

https://www.youtube.com/watch?v=UursGL-Up3I

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Giugno 2020 16:31

Serie B: il Frosinone fermato dal Foggia. Il Parma ringrazia e ritorna in A

nl pixel