La Cina 'blocca' a Wuhan il ragazzo italiano di 17 anni: poi il passo indietro
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Pechino ‘ferma’ a Wuhan il ragazzo italiano. Alta tensione, poi si sblocca la situazione

Luigi Di Maio

Non c’è uno slot disponibile per far atterrare il volo italiano all’aeroporto, la Cina blocca a Wuhan il ragazzo italiano di diciassette anni. Poi il passo indietro.

Non c’è pace per il ragazzo italiano di diciassette anni che si trova a Wuhan e che avrebbe dovuto già lasciare la Cina in due occasioni. O forse finalmente sì.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La prima volta Niccolò avrebbe dovuto fare ritorno con un volo dell’Aeronautica militare italiana, la seconda volta con uno dell’Aeronautica militare britannica. In entrambi i casi il giovane è stato costretto a rimanere a terra per un’alterazione della temperatura. Gli esami e i test hanno escluso il contagio da coronavirus e per questo motivo Luigi Di Maio ha deciso di muoversi in prima persona per assicurare al ragazzo un rapido rientro in Italia.

Luigi Di Maio
fonte foto https://www.facebook.com/LuigiDiMaio/

La Cina ‘blocca’ a Wuhan il ragazzo di 17 anni di Grado

Per provare a risolvere la situazione il Ministro degli Esteri aveva organizzato un volo militare diretto a Wuhan per il il recupero di Niccolò, il ragazzo di Grado che di fatto si trova bloccato nell’epicentro dell’epidemia. E ovviamente più tempo passa sul territorio più aumentano i rischi di un effettivo contagio.

Pechino aveva bloccato il volo italiano facendo sapere di non avere a disposizione spazi liberi per far atterrare il mezzo a Wuhan. Le autorità hanno dato infatti la precedenza ai mezzi che trasportano beni di prima necessità.

Aeronautica Militare
fonte foto https://www.facebook.com/AeronauticaMilitareOfficialPage/

Tensione tra Italia e Cina, si rischia il caso diplomatico

La motivazione potrebbe essere anche comprensibile ma i sospetti sorgono se pensiamo al fatto che la tensione tra Pechino e Roma è elevata, è tangibile. La Cina nelle scorse settimane ha evidenziato il proprio disappunto per lo stop al traffico aereo diretto imposto dal governo italiano.

Si sblocca la situazione, Niccolò può tornare in Italia

Stando a quanto riferito dall’Ansa, le autorità cinesi, nella tarda mattinata del 13 febbraio, hanno autorizzato il rimpatrio di Niccolò che può finalmente fare ritorno in Italia. L’informazione è stata confermata da uomini della Farnesina.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Febbraio 2020 15:20

Omicidio Cerciello, il video dell’interrogatorio di Hjorth, il ragazzo bendato

nl pixel