La crisi finanziaria di Inter e Steven Zhang: un clamoroso nodo giuridico da sciogliere
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

La crisi finanziaria di Inter e Steven Zhang: un clamoroso nodo giuridico da sciogliere

Steven Zhang inter

Le conseguenze di una disputa legale milionaria si intensificano tra il presidente dell’Inter e la China Construction Bank.

Il mondo del calcio è spesso teatro di intense battaglie legali e finanziarie, e l’Inter, insieme al suo presidente Steven Zhang, si trova attualmente al centro di una di queste. La vicenda, che potrebbe avere importanti ripercussioni sia per il club che per il suo presidente, si appresta a vivere momenti decisivi con la possibile chiusura del secondo procedimento legale il giorno seguente, salvo ulteriori rinvii da parte del giudice.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Steven Zhang inter
Steven Zhang inter

Il contenzioso in atto e l’imminente verdetto

La causa principale riguarda un debito non saldato da Zhang nei confronti della China Construction Bank Asia Corporation (CCBA), che originariamente ammontava a 250 milioni di dollari e ora è cresciuto a 320 milioni di euro a causa degli interessi accumulati. Questa disputa, che ha avuto inizio a Hong Kong e ha trovato riconoscimento anche in Italia dalla Corte d’Appello di Milano il 22 marzo, vede la banca cinese tentare di recuperare il credito attraverso le vie legali internazionali.

La richiesta di CCBA e le implicazioni per l’Inter

Nel contesto specifico del club milanese, la richiesta di CCBA al Tribunale Ordinario di Milano mira a ottenere l’annullamento di una delibera dell’assemblea degli azionisti del 2018. Tale delibera stabiliva la composizione del consiglio di amministrazione del club e negava qualsiasi emolumento al presidente, pratica questa non nuova per l’Inter ma che ora si rivela un punto nevralgico della disputa. La banca intende infatti che Zhang riceva uno stipendio regolare, al fine di poter pignorare questi introiti per estinguere il debito.

Il caso di Zhang, iniziato nel 2021 e conclusosi a Hong Kong nel luglio del 2022, continua a espandersi con azioni legali anche a New York e Milano, evidenziando la strategia della CCBA di attaccare il patrimonio del presidente dell’Inter nei paesi dove possiede interessi. Questa strategia legale non solo mette sotto pressione Zhang, ma potrebbe anche influenzare significativamente la gestione e l’immagine del club nerazzurro.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Aprile 2024 19:01

Zaccagni verso la Juventus: la situazione con la Lazio

nl pixel