"La NATO è in guerra con la Russia": il Cremlino alza la voce
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

“La NATO è in guerra con la Russia”: il Cremlino alza il tono, l’Europa trema

Vladimir Putin

Cresce la tensione tra Russia e NATO: il Cremlino accusa l’Alleanza Atlantica di essere direttamente coinvolta nel conflitto in Ucraina.

Se da una parte Donald Trump parla della possibilità di far incontrare Zelensky e Putin, dall’altra il portavoce del Cremlino accusa direttamente la NATO di essere già parte attiva del conflitto. Parole, riportate da L’Ansa, che fanno eco a un clima bellico che sembra estendersi ben oltre i confini dell’Ucraina, coinvolgendo sempre più attori internazionali.

guerra russia ucraina cartina con bandiere e carro armato

Guerra in Ucraina: gli attacchi su Sumy e Belgorod

La situazione militare sul terreno rimane critica. Kiev ha denunciato un attacco missilistico russo contro un’azienda agricola nella regione di Sumy, avvenuto nella tarda serata del 14 settembre. Secondo quanto riferito da Ukrainska Pravda, dodici persone sono rimaste ferite.

Nel frattempo, anche il ministero della Difesa russo ha reso noto che i sistemi di difesa aerea hanno distrutto o intercettato sei droni ucraini nella regione di Belgorod. “Nella scorsa notte, le forze di difesa aerea in servizio hanno intercettato o distrutto sei droni ad ala fissa ucraini nella regione di Belgorod” ha comunicato il ministero, secondo la Tass.

“La NATO è in guerra con la Russia”

La Nato è in guerra con la Russia. Questo è ovvio e non richiede ulteriori prove“, ha affermato Dmitri Peskov, portavoce del presidente russo Vladimir Putin, secondo quanto riportato dalla Tass. Ha sottolineato che “la Nato è di fatto coinvolta” nel conflitto russo-ucraino, facendo riferimento al sostegno dei Paesi occidentali all’Ucraina.

Dure anche le parole di Dmitry Medvedev, vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo: “Permettere ai paesi della Nato di abbattere i droni russi sull’Ucraina significa dichiarare guerra tra l’Alleanza e la Russia“. Ha aggiunto sul suo canale Telegram: “Seriamente, l’attuazione dell’idea provocatoria di Kiev e di altri idioti di creare una ‘no-fly zone sull’Ucraina’ e consentire ai paesi della Nato di abbattere i nostri droni significherà solo una cosa: la guerra della Nato contro la Russia“.

Leggi anche
Bonus di 8000 euro per sostituire stufa o camino: ecco come e dove si può attivare

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Settembre 2025 14:41

Bonus di 8000 euro per sostituire stufa o camino: ecco come e dove si può attivare

nl pixel