La Polonia ultraconservatrice contro l'Ue
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

La Polonia ultraconservatrice vuole prendere “a cannonate” l’Ue

bandiera europea

Il governo polacco mostra sempre più il suo euroscetticismo e torna a scontrarsi con Bruxelles.

Il premier polacco Mateusz Morawiecki del partito ultraconservatore polacco ed è amico e alleato di Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni in Italia. La sua posizione euroscettica è nota da tempo e ora minaccia addirittura di “prendere a cannonate” l’Unione europea. Le tensioni con Bruxelles si erano placate grazie alle buone relazioni del premier con Washington e dal suo ruolo di scudo contro la Russia nel contesto della guerra in Ucraina. Tanto che l’Ue ha dato alla Polonia il lasciapassare per i fondi per il Pnrr.

Ma questa elasticità da parte di Bruxelles non è stata ricambiata con una svolta concreta nei confronti dello stato di diritto né verso l’Europa. L’atteggiamento del governo di Varsavia è tornato a essere critico nei confronti delle istituzioni europee ora che l’Ue ha deciso di bloccare i fondi in vista della mancata volontà della Polonia di apportare cambiamenti sostanziali alla sua politica.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

bandiera europea
bandiera europea

La Polonia contro Bruxelles

La presidente della Commissione europea aveva avvisato Varsavia che i fondi europei non sarebbero stati sbloccati se non si garantiva l’indipendenza dei giudici nel paese. Il premier polacco ha iniziato a fare propaganda contro Bruxelles. Ma la posizione di Varsavia molto vicina agli Stati Uniti ha imposto a Commissione Ue di accettare il piano della Polonia sulla giustizia molto criticato da analisti e giuristi difensori dello stato di diritto.

Una riforma che però non ha risolto il problema della giustizia in Polonia. Intanto i polacchi spingono per la Polexit. “Non abbiamo motivo di adempiere ai nostri obblighi nei confronti dell’Unione europea” ha detto il leader del partito al potere. La Polonia è sempre più schierata verso un atlantismo antieuropeo, alleata degli Stati Uniti contro Mosca e critica verso Berlino e le sue amicizie con la Russia.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Agosto 2022 14:59

Cuba invierà medici in Calabria

nl pixel