Farmaci generici a rischio: "Costi alti di energia e materie prime"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Farmaci generici a rischio: “Costi alti di energia e materie prime”

negozio farmacia farmacista

La produzione dei farmaci generici è a rischio: la crisi economica causata da guerra e pandemia ha spinto i prezzi al rialzo.

A risentire della crisi economica causata dalla guerra tra Russia e Ucraina, oltre al settore dei carburanti, dell’energia e dell’industria alimentare, adesso a risentirne sarà anche il settore farmaceutico. A causa degli alti costi dell’energia e delle materie prime, anche i farmaci generici a prezzi bassi rischiano di subire un aumento.  

Quanto incide oggi sulle aziende la produzione?

Il Capoeconomista di Nomisma, Lucio Poma, a margine della presentazione del rapporto 2022 dell’Osservatorio Nomisma: ‘Il sistema dei farmaci generici in Italia’, tenutosi all’Auditorium dell’Ara Pacis di Roma, ha parlato di questa possibilità. 

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

negozio farmacia farmacista

Secondo quanto riferito da Lucio Poma in sede di conferenza, “Il focus di quest’anno del rapporto dell’Osservatorio Nomisma è sull’incidenza per le aziende dei costi dell’energia e dei materiali di confezionamento. Le imprese chiedono, a chi deve regolamentare i prezzi, di tenere in considerazione del periodo d’incertezza strutturale perché il rischio è di non fornire più ai cittadini farmaci a prezzi bassi”.  

La produzione dei farmaci generici è fondamentale per il settore della salute. In questo modo i cittadini possono usufruire dei farmaci con gli stessi principi attivi degli originali ma pagandoli molto meno. Poma ha spiegato: “La produzione cresce, è vero, ma i ricavi restano costanti. Avere farmaci a prezzo basso è un vantaggio per la collettività, ma non deve mettere a repentaglio le aziende”. L’indagine ha preso a campione 21 aziende associate ad Egualia, l’industria dei farmaci generici equivalenti, biosimilari e value added medicines in Italia. 

Tra le cause che incrementano il problema la pandemia e la crescita post-pandemica, la crisi energetica, l’invasione dell’Ucraina e le sanzioni alla Federazione Russa. Ciò che incide in maniera particolare sui costi di produzione dei farmaci equivalenti non sono tanto i principi attivi utilizzati. Piuttosto i materiali per il confezionamento: vetro, carta, alluminio, polietilene per creare blister, fiale, flaconi, foglietti illustrativi.  

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Novembre 2022 11:06

Bonus bollette e bonus carburante, sono compatibili? 

nl pixel