Ignazio La Russa interviene sulle tensioni tra FI e Lega. Le schermaglie, afferma il presidente del Senato.
Negli ultimi giorni, le tensioni tra Forza Italia (FI) e Lega hanno riacceso il dibattito sulla coesione della maggioranza, culminando in due episodi significativi di divisione in commissione al Senato durante la discussione sul decreto fiscale. Arrivando all’assemblea di Noi Moderati, il presidente del Senato, Ignazio La Russa, ha rilasciato dichiarazioni che invitano alla riflessione.
“Le turbolenze che ha vissuto la maggioranza in questi giorni sono schermaglie che possono far male a chi le mette in atto”, ha affermato La Russa, commentando gli eventi recenti. Secondo il presidente del Senato, episodi di questo tipo non fanno che indebolire la coalizione e allontanare i cittadini dalla politica, aumentando il rischio di disaffezione elettorale.
La Russa: la necessità di unità nella coalizione di centrodestra
Nel corso del suo intervento, La Russa ha voluto sottolineare l’importanza di una maggiore coesione tra i partiti della maggioranza. “Le schermaglie a destra come a sinistra non portano mai fortuna all’Italia”, ha dichiarato, aggiungendo che “la chiarezza dei rapporti all’interno delle coalizioni e delle forze politiche sia un modo per avvicinare alla politica gli italiani”.
La recente divergenza tra FI e Lega sul tema del canone Rai ha rappresentato un segnale preoccupante per la stabilità del governo. La Russa ha lanciato un appello alle forze politiche della maggioranza, invitandole a mettere da parte le divisioni per il bene del Paese, favorendo un clima di trasparenza e collaborazione.
L’astensionismo come conseguenza delle tensioni
Un punto centrale del discorso di La Russa è stato l’effetto delle tensioni politiche sulla partecipazione elettorale. “Se parliamo di astensione in crescita – ha spiegato – è anche frutto di certe schermaglie incomprensibili per gli italiani, che li inducono a disertare le urne”.
Per il presidente del Senato, l’aumento dell’astensionismo è un segnale allarmante, che richiede una risposta urgente da parte della classe politica. “Una maggiore chiarezza e compattezza all’interno delle grandi famiglie significa bene per l’Italia nel centrodestra come nel centrosinistra e mi auguro sia quello che Noi Moderati voglia contribuire a realizzare”, ha concluso come riportato da repubblica.it
Con queste parole, La Russa ha ribadito l’importanza di un cambio di rotta per salvaguardare la credibilità delle istituzioni e riconquistare la fiducia degli italiani, auspicando una politica meno divisiva e più orientata al bene comune.