Russia: le sanzioni inflitte ricadranno direttamente sull’Ue

Russia: le sanzioni inflitte ricadranno direttamente sull’Ue

Secondo la Russia le sanzioni inflitte durante il conflitto con l’Ucraina ricadranno direttamente sull’Unione europea.

A distanza di quasi due mesi dalla ritirata delle truppe del Cremlino da Kherson la guerra tra Russia e Ucraina continua. I recenti bombardamenti russi hanno causato diversi blackout in quasi tutta l’Ucraina, che è rimasta senza corrente elettrica. In questa situazione, Putin ha annunciato che esclude che si possano svolgere dei colloqui di pace.

In questa situazione l’Ucraina ha chiesto l’aiuto dell’Occidente per quanto riguarda l’invio degli armamenti. In particolare, Kiev richiede che vengano inviati carri armati moderni e armi a lungo raggio. In questa situazione la neo leader Giorgia Meloni giovedì scorso è intervenuta al Consiglio europeo spiegando alla Camera quali sono gli interventi in programma da parte del governo per aiutare l’Ucraina.

Per la Meloni, la priorità è aiutare l’Ucraina nel conflitto. «Il governo garantisce pieno appoggio a Kiev. Come sempre su questo non abbiamo cambiato idea. Perché le nostre convinzioni non mutano se siamo all’opposizione o al governo. Il conflitto non coinvolge solo il futuro delle popolazioni ucraine ma delle istituzioni europee. L’Italia deve svolgere un ruolo più propositivo. Dobbiamo contribuire anche sul piano militare al sostegno europeo all’Ucraina. Per perseguire una pace, ma una pace giusta, l’Italia deve continuare a fare la sua parte».

Le sanzioni alla Russia? Ricadranno direttamente sull’Ue

Giorgia Meloni ha inoltre ricordato come l’Italia abbia sempre tenuto fede agli impegni. Per quanto riguarda le sanzioni alla Russia, «Sono dolorose ma hanno dimostrato di essere efficaci e hanno un ruolo fondamentale per accelerare la fine del conflitto».

In questo senso, Mosca è intervenuta asserendo al fatto che le sanzioni inflitte ricadranno direttamente sull’Unione europea. La notizia è giunta attraverso la portavoce del ministero russo degli Esteri Maria Zakharova. “L’attuale pacchetto avrà lo stesso esatto effetto di quelli precedenti, l’aggravarsi dei problemi socioeconomici nella stessa Ue”, dice.