Kiev, blackout: temperature a -5 gradi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Kiev, blackout: temperature a -5 gradi

profughi guerra ucraina

Nuovo blackout a Kiev, la regione è senza corrente elettrica. Le temperature durante gli ultimi giorni si sono aggirate intorno ai -5 gradi.

In seguito ai bombardamenti russi avvenuti lo scorso fine settimana nei pressi della centrale elettrica di Zaporizhzhia, gran parte dell’Ucraina è rimasta senza corrente elettrica. Nuovi bombardamenti hanno interessato la capitale, Kiev. In questa grave situazione, l’Oms lancia un allarme: “Milioni di vite a rischio per l’inverno” a causa del freddo e dell’assenza di corrente elettrica. 

Attraverso un’immagine satellitare della Nasa è possibile osservare come l’Ucraina, rispetto agli altri Paesi europei, abbia le sembianze di un buco nero. L’assenza di corrente elettrica sta creando non pochi disagi in vista anche dell’arrivo della stagione fredda. 

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

profughi guerra ucraina

L’attivista e avvocato ucraino Sergiy Sternenko su Telegram ha postato le immagini dell’ennismo attacco condotto dai russi. “Nel Lugansk, i russi hanno giustiziato pubblicamente dei civili. Una vera e propria vile faccia russa di disumani che ostentano le loro atrocità”. E prosegue: “Oltre 30 attacchi con sistemi missilistici, 16 attacchi aerei. Colpite infrastrutture civili nelle regioni di Kharkiv, Kramatorsk e Donetsk.  

Temperature intorno allo zero 

Attualmente l’Ucraina è interessata da venti gelidi, e la temperatura si mantiene sui -5 gradi. A Kiev l’illuminazione rimarrà attiva per sole 2-3 ore al giorno. La situazione deriva dai molteplici bombardamenti russi ai danni delle infrastrutture energetiche ucraine. 

Dmytro Saharuk ha dichiarato: “Accenderemo le luci a poco a poco, dando luce per 2-3 ore alla volta, fino a quando la quantità di elettricità fornita a Kiev non sarà aumentata”. Christopher Stokes, capomissione di Medici senza Frontiere in Ucraina dice: “I massicci blackout in tutta l’Ucraina causati dagli attacchi alle infrastrutture energetiche stanno mettendo in pericolo milioni di civili. Questi attacchi alle infrastrutture essenziali sono inaccettabili”. 

Anche il leader ucraino, Volodymyr Zelensky, ha espresso la sua preoccupazione in merito al problema del freddo in Ucraina, rimasta – a causa dei bombardamenti – senza energia elettrica. Durante una riunione del Consiglio di Sicurezza Onu il leader di Kiev ha asserito: “Dobbiamo guidare il mondo fuori da questa strada senza uscita. Ci servono le vostre decisioni”, ha dichiarato Zelensky rivolgendosi ai Quindici.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Dicembre 2022 12:31

Terremoto alle isole Eolie: scossa di magnitudo 4.6 a Messina

nl pixel