Ucraina, la Russia usa le nuove mine 'intelligenti': rivelano i passi d'uomo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ucraina, la Russia usa le nuove mine ‘intelligenti’: rivelano i passi d’uomo

Droni militari

Le armi messe in campo dalla Russia sono sempre più sofisticate. E’ il caso delle mine intelligenti che rivelano il passaggio delle persone.

Secondo fonti ucraine la Russia starebbe mettendo in campo un nuovo tipo d’arma utilizzato nell’attuale conflitto. Si tratta delle cosiddette mine intelligenti, sempre armi da terra, dotate di particolari sensori in grado di percepire e riconoscere il passaggio umano e distinguerlo da quello degli animali.

E’ l’esercito ucraino ad aver trovato per primo questa nuova arma nell’est dell’Ucraina, precisamente nella città di Kharkiv. La particolarità di queste mine è la capacità del sensore sismico di capire quando sta passando una persona. Non appena ne rivelano il passaggio viene lanciata una carica esplosiva che esplode in aria.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Queste mine si chiamano POM-3 ed il primo a riportare la notizia del loro ritrovamento, grazie alle fonti vicine all’esercito ucraino, è il New York Times. L’uso di tali armi è stato poi confermato da Human Rights Watch.

Droni militari

La differenza principale tra le mine tradizionali e queste di tipo innovativo è che le prime esplodono quando qualcuno ci passa sopra o tocca i cavi collegati all’arma stessa. Le seconde, invece, oltre alla distinzione tra uomo e animale, riescono a rivelare quando qualcuno si sta avvicinando, dunque prima che si calpesti la mina.

Come funzionano le nuove armi

Il posizionamento delle mine intelligenti avviene tramite lanciarazzi e, grazie ad un paracadute, l’arma cade a terra senza saltare in aria. Il New York Times spiega che i frammenti delle mine, una volta esplose in aria, potrebbero arrivare a colpire, e uccidere, persone lontane anche 15 metri di distanza.

Secondo James Cowan queste armi rappresentano una minaccia alla quale non si è ancora preparati. Il direttore dell’organizzazione Halo Trust, che si occupa di ripulire dalle mine Paesi colpiti dalle guerre, appare preoccupato.

L’unica soluzione attualmente proposta è quella di procurarsi dei detonatori o dei robot che riescano ad individuare e disinnescare le mine a distanza.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Aprile 2022 10:08

Bianca Berlinguer, è guerra in famiglia. Zio Luigi: “Non riesce ad imporsi”

nl pixel