12 dicembre 1969, la Strage di Piazza Fontana
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

12 dicembre 1969, la Strage di Piazza Fontana: gli appuntamenti per la commemorazione

Strage Piazza Fontana

Il 12 dicembre 1969 una bomba provoca 17 morti a Milano all’interno della Banca Nazionale dell’Agricoltura. E’ la strage di Piazza Fontana.

Il 12 dicembre 1969, a Milano, una bomba esplode e provoca 17 morti e 88 feriti. L’ordigno, composto da sette chili di tritolo, deflagra all’interno della Banca Nazionale dell’Agricoltura: è la Strage di Piazza Fontana.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Strage Piazza Fontana
Strage Piazza Fontana

La Strage di Piazza Fontana

Alle 16.37, quando la Banca Nazionale dell’Agricoltura era ancora piena di clienti, la terribile esplosione lascia a terra i corpi senza vita di 17 persone mentre altre 88 rimangono ferite. Dopo aver seguito la pista anarchica, gli inquirenti puntano l’attenzione sul mondo dell’eversione dell’estrema destra: Franco Freda e Giovanni Ventura, esponenti di Ordine Nuovo, verranno condannati all’ergastolo.

https://www.youtube.com/watch?v=stT2AtXYIe4

La strategia della tensione

Quello di Piazza Fontana, in quel pomeriggio del 12 dicembre 1969, non fu l’unico atto terroristico. Sempre a Milano, fu rinvenuta inesplosa una bomba nella sede milanese della Banca Commerciale Italiana, in piazza della Scala. La borsa fu recuperata ma l’ordigno, che poteva fornire preziosi elementi per l’indagine, fu fatto brillare dagli artificieri la sera stessa.

Una terza bomba esplose a Roma alle 16.55 nel passaggio sotterraneo che collegava l’entrata di via Veneto della Banca Nazionale del Lavoro con quella di via di San Basilio; altre due esplosero a Roma tra le 17.20 e le 17.30, una davanti all’Altare della Patria e l’altra all’ingresso del Museo centrale del Risorgimento, in piazza Venezia. I feriti a Roma furono in tutto 16.

La Strage di Piazza Fontana, il più grave attentato fino a quel momento nel Dopoguerra, segna l’inizio della cosiddetta “strategia della tensione“, ossia una strategia volta a destabilizzare il quadro istituzionale, politico e sociale italiano. Negli anni ’70, poi, gli anni di piombo.

Gli appuntamenti per la commemorazione

Il 12 dicembre 1969, un tragico attentato alla Banca Nazionale dell’Agricoltura a Milano ha causato 17 morti e 84 feriti, marcando l’inizio della strategia della tensione in Italia. Questo periodo fu caratterizzato da numerosi attacchi terroristici, come quelli alla stazione di Bologna e piazza della Loggia, che miravano a destabilizzare la democrazia italiana.

Oggi, 12 dicembre 2023, Milano ricorda il 54° anniversario di quella strage. Le commemorazioni includono un corteo che parte alle 15:45 da piazza della Scala fino a piazza Fontana, con la partecipazione del sindaco Giuseppe Sala e i familiari delle vittime. Seguirà la deposizione delle corone e gli interventi commemorativi alle 16:45.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Dicembre 2023 13:05

La Russa Jr, svolta nell’inchiesta per stupro: ecco chi è stato interrogato

nl pixel