La telefonata tra Giorgia Meloni e Biden: "Profondo apprezzamento"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

La telefonata tra Giorgia Meloni e Biden: “Profondo apprezzamento”

Giorgia Meloni

Giorgia Meloni ringrazia Joe Biden per la collaborazione tra Italia e USA. Il presidente americano apprezza il ruolo dell’Italia nel G7.

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto un’importante conversazione telefonica con il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden. Durante il colloquio, il presidente americano ha espresso “profondo apprezzamento per il sostegno dell’Italia al popolo ucraino” e per il ruolo svolto dal Paese come leader nel G7, nella Nato e nell’Unione europea.

Joe Biden
Joe Biden
Leggi anche
Il traguardo di Giorgia Meloni: il PD cresce, M5S in caduta libera

Biden ringrazia Meloni per il ruolo dell’Italia nel G7

In risposta, Meloni ha voluto sottolineare “il profondo ringraziamento e apprezzamento per la straordinaria collaborazione intrattenuta nel quadro delle eccezionali relazioni bilaterali e su tutti i temi di politica internazionale”. Questa collaborazione è stata evidenziata anche in occasione della Presidenza italiana del G7, dove l’Italia ha assunto un ruolo di primo piano nelle decisioni internazionali.

Tra i risultati più significativi emersi dalla partnership italo-americana, Biden ha ricordato “l’importanza del risultato raggiunto con l’accordo per l’erogazione a favore dell’Ucraina di prestiti per 50 miliardi di dollari, a valere sui profitti derivanti dai beni sovrani russi immobilizzati”.

Solidarietà per Los Angeles e collaborazione internazionale

Nel corso della conversazione, Meloni ha voluto esprimere la propria vicinanza per i disastri che hanno colpito la California. Secondo una nota ufficiale di Palazzo Chigi, la premier ha trasmesso a Biden “i sentimenti di solidarietà suoi personali e del governo italiano per le terribili devastazioni causate dagli incendi in California”.

Questa attenzione alle problematiche internazionali evidenzia il valore delle relazioni bilaterali tra Italia e Stati Uniti. Che condividono obiettivi comuni in materia di sicurezza globale, clima e stabilità internazionale. Biden, da parte sua, ha ribadito l’importanza dell’alleanza transatlantica e ha elogiato l’Italia per il suo impegno e la leadership globale.

Le dichiarazioni ufficiali sottolineano come il legame tra i due Paesi non sia solo strategico. Ma anche basato sulla condivisione di valori comuni e sull’impegno a rispondere congiuntamente alle sfide globali più urgenti.

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Gennaio 2025 9:05

Il traguardo di Giorgia Meloni: il PD cresce, M5S in caduta libera

nl pixel