Covid, la variante Omicron può reinfettare chi è guarito
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Covid, la variante Omicron può reinfettare ma non è chiaro se possa ‘bucare’ i vaccini. Cosa significa

Coronavirus Covid

La variante Omicron del Covid può reinfettare chi è guarito ma non è chiaro se possa ‘bucare’ i vaccini. Cosa sappiamo sulla nuova minaccia.

Proseguono le indagini e gli studi sulla variante Omicron del Covid e gli ultimi dati suggeriscono che la nuova forma del virus può reinfettare chi ha già avuto il Covid. Non è chiaro però se la variante Omicron sia effettivamente in grado di bucare i vaccini.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La variante Omicron del Covid può reinfettare

Sembrano essere pochi i dubbi sulla capacità della variante Omicron di reinfettare chi già ha avuto il Covid. La nuova variante non ha particolari problemi ad aggirare l’immunità dei soggetti che hanno già contratto il virus.

Si tratta di una caratteristica sicuramente insidiosa. Basti pensare al Green Pass o al Super Green Pass, addirittura. La certificazione verde viene rilasciata anche in caso di guarigione dal Covid in quanto i dati raccolti fino a questo momento dimostrano che i guariti hanno una protezione contro il virus. Ma i dati su Omicron – che in in Italia non è particolarmente diffusa – dimostrano che la guarigione non rappresenta una garanzia, almeno contro questa nuova variante, che sarebbe in grado di reinfettare e quindi aggirare il sistema immunitario di un soggetto guarito.

Coronavirus Covid
Coronavirus Covid

Omicron buca i vaccini?

La grande domanda a questo punto diventa: la variante Omicron buca i vaccini? O meglio, i vaccini sono efficaci contro la nuova variante? La domanda ha evidentemente un’importanza assoluta in questa fase dell’emergenza sanitaria, con l’Europa alle prese con una nuova ondata di contagi.

Per quanto riguarda i vaccini, il timore iniziale era che la nuova variante fosse in grado di bucarli, quindi di aggirare l’immunità garantita dalla vaccinazione. In realtà sembra che i vaccini in uso nella campagna di vaccinazione siano almeno in parte efficaci. Resta ora da vedere quanto sono efficaci contro il contagio e contro la malattia grave.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Dicembre 2021 9:10

Coronavirus, l’Italia verso la zona Gialla. Ma aumentano le vaccinazioni…

nl pixel