Lancia Ypsilon: rivoluzione in arrivo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Lancia Ypsilon: rivoluzione in arrivo

Contachilometri auto, velocità

La nuova generazione Lancia porta con sé dimensioni maggiori, motorizzazioni ibride ed elettriche, e una sorpresa sportiva!

La rinascita della Lancia è alle porte, con un futuro promettente grazie all’arrivo di una nuova generazione di Ypsilon nel 2024. Luca Napolitano, CEO di Lancia, ha rivelato nuovi dettagli sul rilancio della storica casa automobilistica torinese, annunciando che la nuova Ypsilon sarà disponibile sia con motore termico che in versione completamente elettrica.

Un’ulteriore sorpresa attende gli appassionati: a partire dal 2025, sarà lanciata una versione sportiva chiamata Ypsilon HF. Ispirata alla gloriosa tradizione del marchio nel motorsport, l’HF presenterà notevoli differenze rispetto alla Ypsilon standard. Sarà più larga di 4 cm e più bassa, dotata di un potente propulsore da 240 CV. Non si conoscono ancora i dettagli sulla motorizzazione, che potrebbe essere completamente elettrica o ibrida.

Contachilometri auto, velocità
Contachilometri auto, velocità

Il nuovo settore del marchio

Il piano di rilancio della Lancia non si ferma all’Ypsilon: sono previsti altri due modelli, un’ammiraglia e la nuova Delta, attesa nel 2028. Mentre non si hanno ancora informazioni sulla Delta, sappiamo che l’ammiraglia sarà completamente elettrica e si chiamerà Gamma, in omaggio al modello in produzione tra il 1976 e il 1984.

La nuova Gamma riprenderà la caratteristica carrozzeria fastback dell’originale, reinterpretata per offrire maggiore spazio interno. Il lancio della Lancia Gamma è previsto per il 2026. Nel frattempo, la casa torinese si appresta a tornare in Europa con una rete di 70 concessionari distribuiti in sei Paesi del Vecchio Continente.

In sintesi, la Lancia è pronta a riconquistare il cuore degli appassionati con una gamma di modelli innovativi, all’insegna della tradizione e della modernità. La nuova Ypsilon, nelle sue varianti termiche, elettriche e sportive, rappresenta il primo passo di questo ambizioso progetto che promette di riportare la casa automobilistica torinese ai vertici del mercato.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Aprile 2023 17:38

Il tesoro del fienile: resa alla luce una rarissima Facel Vega HK500

nl pixel