Landini, i dettagli dello sciopero generale indetto da CGIL e UIL in Italia, un’iniziativa per la sicurezza sul lavoro.
“In Italia si è svalutato troppo il lavoro e leggi introdotte in questi anni stanno favorendo un modello di fare impresa fondato sullo sfruttamento. Su appalti, subappalti e profitto a tutti i costi,” ha esclamato Maurizio Landini, segretario della CGIL, durante una manifestazione per lo sciopero generale, secondo quanto riportato da ansa.it. Landini ha evidenziato come questo modello non solo causi danni ai lavoratori, con incidenti e morti sul lavoro, ma danneggi anche l’intero paese: “Bisogna dire basta“.
Landini: lo sciopero generale
CGIL e UIL hanno proclamato uno sciopero generale a sostegno della sicurezza sul lavoro, per una “giusta riforma fiscale” e per “un nuovo modello sociale di fare impresa“. La protesta ha coinvolto il settore privato per quattro ore e l’edilizia e l’Emilia-Romagna per otto ore, a seguito di un grave incidente sul lavoro a Suviana, come riportato da ansa.it.
Le manifestazioni si sono svolte in tutto il territorio nazionale, con Maurizio Landini che ha concluso l’evento a Brescia e Pierpaolo Bombardieri, segretario generale della UIL, presente a Roma. Quest’ultimo ha tenuto un’assemblea con i lavoratori del settore dei trasporti, sottolineando l’importanza della solidarietà e dell’unità sindacale, con dettagli forniti da ansa.it.
La divergenza della CISL
I trasporti hanno visto uno sciopero articolato, con fermate programmate per non coincidere tra loro e garantire i servizi minimi. “La Cisl assente? Chiedete a chi davanti ai morti ha deciso di non scioperare. Noi vogliamo unire,” ha detto Landini, criticando la decisione della CISL di non partecipare allo sciopero, secondo le informazioni di ansa.it.
La scelta della CISL di non aderire allo sciopero ha creato una significativa divergenza tra le federazioni sindacali, ponendo interrogativi sulla loro unità e responsabilità sociale in momenti di crisi. Questa assenza ha suscitato dibattiti sulla coesione e l’impegno nei confronti dei diritti dei lavoratori, evidenziati dalle fonti di ansa.it.