Chi è Maurizio Landini, la biografia e la vita privata del sindacalista
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Maurizio Landini, il segretario generale della Cgil

Chi è Maurizio Landini, il segretario generale della Cgil. Una vita al servizio dei lavoratori con diversi incarichi sindacali.

ROMA – Maurizio Landini è l’attuale segretario della Cgil. Sin da giovane il sindacalista si è messo al servizio dei lavoratori per cercare di salvare più posti possibili nelle crisi delle aziende industriale e far rispettare i diritti dei dipendenti dai lavoratori.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi è Maurizio Landini, la biografia del segretario della Cgil

Nato a Castelnovo ne’ Monti, in provincia di Reggio Emilia, il 7 agosto 1961 (Leone), Maurizio Landini ha lasciato la scuola a 15 anni per iniziare a lavorare come saldatore. Da qui è iniziata la sua lunga battaglia per difendere i diritti dei dipendenti delle aziende.

Un’attività sindacale che lo ha portato prima a ricoprire il ruolo di segretario generale della FIOM di Reggio Emilia e poi della Federazione nazionale. Un incarico che gli ha permesso di condurre trattative importanti come per esempio con Electrolux Indesit Company e Piaggio senza dimenticare tutti gli altri impegni che ha assunto da numero uno dei metalmeccanici.

Presenza fissa in Cgil, il 24 gennaio 2019 è stato eletto nuovo segretario generale al posto di Susanna Camusso. Un ruolo importante per Landini che sin da giovane ha cercato di difendere i diritti dei lavoratori andando anche contro la politica.

Maurizio Landini
fonte foto https://www.facebook.com/mauriziolandinifiom/

La moglie i figli e la vita privata di Maurizio Landini

Un Maurizio Landini dalla doppia ‘personalità’. Il segretario della Cgil è sempre stato molto ‘geloso’ della sua vita privata, tenuta fuori dalla luce dei riflettori. E’ sposato da diversi anni anche se non si conosce il nome della moglie.

In un’intervista a L’Espresso ha ribadito come la consorte è un’impiegata comunale e si sono conosciuti quando lui aveva 19 anni ma nessuno al di fuori di Reggio Emilia la vedrà. Una scelta di vita per Landini che preferisce mantenere lontano dai giornali la propria famiglia.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/mauriziolandinifiom/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Dicembre 2019 9:46

Chi è Renzo Piano, l’architetto e senatore a vita italiano

nl pixel