L’azienda dell’occhialeria di lusso ha trovato l’accordo per la ristrutturazione dei debiti verso i creditori grazie a Lapo Elkann.
Lapo Elkann ha tentato nuovamente di scongiurare il fallimento di Italia Independent. Il suo ultimo investimento di 13 milioni di euro segue una serie di versamenti che al rampollo di casa Agnelli sono costati abbastanza cari.
Il versamento di Lapo Elkann
La notizia è giunta attraverso una nota di Italia Independent, che ha trovato l’accordo per la ristrutturazione dei debiti grazie al suo azionista di maggioranza. “Il Tribunale di Ivrea ha omologato il piano di ristrutturazione dei debiti della società, dando quindi il via libera alla ristrutturazione”, si legge nella nota.
Le sentenze hanno evidenziato come “il successo del percorso di risanamento del gruppo avviato nel mese di giugno 2022 sia stato possibile per entrambe le società solo grazie all’apporto di finanza esterna dell’azionista di riferimento Lapo Elkann”, per il valore totale di circa 12,8 milioni di euro.
Le perdite dell’azienda
Negli ultimi sei anni, Elkann ha dovuto versare di tasca propria circa 40 milioni di euro nell’azienda. Lo scorso anno, Italia Independent ha registrato perdite per 65 milioni e debiti per circa 20 milioni, mentre la controllata aveva un patrimonio negativo per 22,4 milioni.
Così, l’azienda ha avviato una procedura di licenziamento collettivo che aveva coinvolto 29 dipendenti nell’ambito delle attività previste dal piano di risanamento della società.