Chi è Lapo Elkann, la biografia e la vita privata dell'imprenditore
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Lapo Elkann, il ‘rampollo’ della famiglia Agnelli

Lapo Elkann

Da operaio metalmeccanico a imprenditore, ecco chi è Lapo Elkann.

ROMA – Lapo Elkann è uno dei personaggi più discussi in Italia. Il rampollo della famiglia Agnelli ha sempre fatto parlare di sé sui giornali di gossip (e non solo). Andiamo a conoscere meglio l’imprenditore italiano e nipote di Gianni Agnelli.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi è Lapo Elkann, la biografia dell’imprenditore italiano

Nato a New York il 7 ottobre 1977 (Bilancia), Lapo Edovard Elkann ha iniziato la sua carriera come operaio metalmeccanico della Piaggio. Una scelta fortemente voluta dalla famiglia Agnelli, visto che l’educazione dei rampolli inizia sempre dal basso, con il pseudonimo Lapo Rossi.

Una prima esperienza che lo ha portato a prendere parte ad uno sciopero per chiedere il miglioramento delle condizioni lavorative. Un incarico momentaneo per Lapo, che con il passare degli anni inizia ad entrare nelle dinamiche delle aziende di famiglia. Il suo ingresso in Fiat è coinciso con il rilancio del brand tra i giovani. Un ruolo che ha ricoperto fino al 2005.

Due anni di convalescenza negli Stati Uniti e il ritorno in Italia nel 2007 per iniziare la vera carriera di imprenditore con la società Italia Independent. Una scommessa vinta, fino ad ora, visto che sono diversi i capi di abbigliamento e gli occhiali realizzati dall’azienda gestita da Lapo.

Lapo Elkann
Lapo Elkann

Il patrimonio

Il patrimonio della famiglia di Lapo, come riferito da Il Secolo d’Italia, dovrebbe aggirarsi intorno ai 7 miliardi, grazie alla partecipazione della in Exor, Gedi e Italia Indipendent.

La fidanzata e la vita privata di Lapo Elkann

La vita privata di Lapo non è mai stata fuori dalle cronache rosa (e non) per il suo carattere estroso e irriverente. Diverse le relazioni d’amore raccontate dai gossip. La più importante è sicuramente quella con Martina Stella.

Ma tra i suoi flirt ci sono anche la lontana cugina Bianca Brandolini d’Adda, la miliardaria kazaka Goga Ashkenazi e la gallerista e collaboratrice di Vogue Carlotta Loverini Botta. Attualmente dovrebbe essere single, ma in questi casi il condizionale è d’obbligo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Ottobre 2020 9:34

Chi è Antonio Cabrini, ex bandiera della Juventus e campione del mondo 1982

nl pixel