Largo Cairoli, riesumato un antico pavimento di epoca romana
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Largo Cairoli, riesumato un antico pavimento di epoca romana

Roma

Il ritrovamento è avvenuto al largo Cairoli, circa tre metri sotto al piano stradale: si tratta di un vero e proprio tesoro d’altri tempi.

Durante alcuni lavori di scavo per la sistemazione di largo Cairoli, sono emersi due metri quadrati di lastricato risalente alla Terni romana. Il lastricato è ancora da valutare, ma secondo gli esperti potrebbe risalire con molta probabilità all’epoca romana. 

Il ritrovamento è avvenuto a circa tre metri sotto al piano stradale: si tratta di un vero e proprio tesoro d’altri tempi. Ma non si tratta del primo ritrovamento fatto in quella zona: altri reperti erano emersi anni fa a pochi passi dal largo Cairoli, durante i lavori in piazza Valnerina.  

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Roma

Il ritrovamento in questione è un muro che, secondo quanto ipotizzato dalla Soprintendenza, apparteneva ad un mausoleo. Con molta probabilità, si tratta di un muro appartenente ad una tomba di qualche personaggio importante del tempo. A sostegno di questa tesi, il ritrovamento di altre tombe poco distanti dalla zona.  

La Soprintendenza dei beni Archeologici

Grazie alla scoperta dei nuovi reperti archeologici, sembra riemergere l’antica città romana. Secondo la Soprintendenza dei beni Archeologici, «Considerando la zona e quello che è emerso nel sottosuolo negli anni precedenti potremmo anche trovare in largo Cairoli reperti delle mura romane della città. Bisogna andare a fondo con i saggi, vedere cosa e in che condizioni si trova. Per ora siamo ancora in una fase di valutazione per cui non possiamo sbilanciarsi, ma solo fare ipotesi. In queste situazioni se i reperti non sono rilevanti si interrano e si procede con i lavori. Vedremo cosa si troverà».

Ma per essere sicuri delle ipotesi formulate bisognerà aspettare almeno a fine estate in settembre. Maurizio Cecconelli, assessore alla cultura del comune di Terni ha parlato del ritrovamento: «Noi seguiamo alla lettera le indicazioni della Soprintendenza, se c’è da aspettare aspetteremo per sistemare a verde l’area di via Cairoli. Non possiamo che affidarci agli esperti». 

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Agosto 2022 11:36

Perché l’Iran nucleare non costituisce un pericolo?

nl pixel