Tragedia al largo dell'Isola Rossa, barca si capovolge: due pescatori perdono la vita
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Tragedia al largo dell’Isola Rossa, barca si capovolge: due pescatori perdono la vita

incidente nave, barca

Due pescatori hanno perso la vita al largo dell’Isola Rossa, in Sardegna, dopo il ribaltamento della loro imbarcazione.

Il 25 gennaio 2025, una tragica vicenda ha colpito la comunità della Sardegna: due pescatori sono morti a seguito del ribaltamento della loro barca nelle acque vicine all’Isola Rossa, sulla costa nord dell’isola. Le vittime sono un 48 anne, di Sassari, e un 72 anne, originario della Liguria. L’allarme è scattato verso le 12:40, quando alcuni bagnanti hanno notato l’imbarcazione capovolta.

Sul posto sono intervenuti immediatamente la Guardia Costiera, i sommozzatori dei Vigili del Fuoco, e l’elisoccorso. Nonostante la prontezza dei soccorsi, i corpi dei pescatori sono stati ritrovati privi di vita all’interno dell’imbarcazione.

nave naufragata, naufragio

Le dinamiche dell’incidente

Secondo una prima ricostruzione, i due pescatori erano usciti in mare durante le prime ore del mattino per una battuta di pesca. Per cause ancora da chiarire, la loro piccola barca si è ribaltata e si è incagliata vicino agli scogli della spiaggia La Marinedda, un’area nota per la sua bellezza ma anche per le correnti insidiose.

Al momento del ritrovamento, alcuni sub che si trovavano nella zona hanno avvistato i corpi e avvisato i soccorsi. I sommozzatori dei Vigili del Fuoco sono riusciti a recuperarli, ma per i due pescatori non c’era più nulla da fare.

Soccorsi e indagini in corso

All’allarme hanno risposto prontamente una motovedetta della Guardia Costiera di Porto Torres, supportata dagli elicotteri del 118 e dei Vigili del Fuoco. Nonostante la tempestività, non è stato possibile salvare i due uomini. Le autorità stanno ora indagando sulle cause dell’incidente, considerando sia le condizioni meteorologiche sia eventuali problemi tecnici dell’imbarcazione.

La tragedia ha sconvolto il comune locale, che si stringe attorno alle famiglie delle vittime, descritti come pescatori esperti e persone stimate. Questo dramma mette ancora una volta in luce l’importanza della sicurezza in mare e l’urgenza di adottare misure preventive per evitare simili eventi.

Leggi anche
Lutto nella musica: scomparso il rapper di “Walk It Out”

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Gennaio 2025 11:31

Lutto nella musica: scomparso il rapper di “Walk It Out”

nl pixel