Google trends, le parole più ricercate nel 2018 dagli utenti italiani

Un anno di ricerche: le parole più cercate su Google nel 2018

Google Trends, le parole più cercate sul noto motore di ricerca nel 2018: da Sergio Marchionne ai Mondiali di Russia passando per il Festival di Sanremo.

Ormai a pochi giorni dalla fine del 2018, iniziano a emergere i risultati delle indagini sulle tendenze di ricerca degli italiani sulla rete e sulle principali piattaforme tecnologiche (ma non solo). Di grande rilevanza – e interesse – sono i dati legati alle principali ricerche su Google, uno dei motori di ricerca più utilizzati al mondo.

Google
Google

Google trends, le parole più ricercate nel 2018

Nella categoria Parole, ovviamente per quanto riguarda l’Italia, il termine con il maggiori numero di ricerche è Mondiali. Nonostante la clamorosa esclusione dell’Italia dal torneo che si è svolto in Russia nell’estate 2018, il Campionato del Mondo conserva il suo fascino e mantiene intatto il proprio interesse.

Al secondo posto troviamo Sergio Marchionne, al primo posto nella categoria Personaggi. La scomparsa dell’imprenditore è stato sicuramente uno degli avvenimenti più rilevanti di questo 2018, segnato, purtroppo, anche da scomparse illustri.

Sul gradino più basso del podio troviamo Cristiano Ronaldo. L’approdo del campione portoghese nel campionato di calcio italiano ha fatto scatenare i tifosi ma anche le persone a caccia di gossip.

Chiudono la Top Five Fabrizio Frizzi Grande Fratello, con il noto programma televisivo che, nonostante le critiche, mantiene i suoi milioni di fedelissimi telespettatori.

coppa del mondo
coppa del mondo

Le parole più cercate su Google nel 2018: i personaggi

Al primo e al secondo posto della categoria, come anticipato, troviamo Sergio Marchionne Cristiano Ronaldomentre al terzo posto troviamo Fabrizio Frizzi. Le novità sono al quarto e al quinto posto, dove si posizionano Avicii Davide Astori, altri due personaggi tristemente e drammaticamente scomparsi in questo 2018.

Sergio Marchionne
Sergio Marchionne

Gli eventi più cercati su Google nel 2018

Nella categoria Eventi spiccano le milioni di ricerche sui Mondiali di calcio, mentre al secondo posto si attestano le elezioni del 4 marzo, sintomo di una rinata passione politica per quanto riguarda il popolo italiano. Solo al terzo posto Sanremo, che si conferma comunque sul podio come ogni anno. Al quarto posto si piazza il Ponte Morandi, forse la tragedia che più ha segnato l’Italia nel 2018. Al quinto posto il Giro d’Italia, che conserva il suo fascino.

ultimo aggiornamento: 12-12-2018

X