Le proposte dei partiti sul cambiamento climatico
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Le proposte dei partiti sul cambiamento climatico

Alluvione maltempo

La battaglia al cambiamento climatico rappresenta la sfida più importante per l’intero pianeta. Catastrofi numerose nell’ultimo anno.

Le catastrofi causate dal clima continuano a ricordarci quanto sia fondamentale invertire la rotta. Basti ricordare al recente dramma accaduto nelle Marche, colpite da una bomba d’acqua che ha ucciso almeno 10 persone.

Le proposte dei partiti

Quali sono le loro proposte per il futuro lanciate dai partiti?

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Partito democratico

La premessa che fanno i dem è la seguente: la lotta al cambiamento climatico non può più essere posticipata, ce lo dimostrano le ondate di calore, le alluvioni, i fiumi in secca, lo scioglimento dei ghiacciai e tutti gli altri eventi catastrofici che si sono verificati solo nell’ultima estate.

Verdi e Sinistra

Anche nel programma elettorale dell’alleanza di Verdi e Sinistra l’investimento sulle rinnovabili è il primo e principale in lista. Come il Pd, Verdi e Sinistra propongono una riforma fiscale green per incentivare l’utilizzo di energia da fonti pulite. 

Alluvione maltempo
Alluvione maltempo

Terzo polo
Cosa dice in proposito il programma elettorale di Azione e Italia Viva? Il documento cita il Fit for 55 europeo, così come si parla di ridurre l’impatto inquinante dei trasporti. C’è un piano per arginare la crisi idrica, ristrutturando la rete in modo da eliminare gli sprechi d’acqua, e un potenziale dissesto idrogeologico.

Movimento Cinque Stelle

Riguardo il programma elettorale del Movimento Cinque Stelle, si includono gli obiettivi del Green Deal europeo. L’inclinazione per la decarbonizzazione dei settori produttivi, deve andare di pari passo con concreti investimenti nelle rinnovabili.

Lega

Nel programma del Carroccio si parla di dissesto idrogeologico, mobilità sostenibile, contenimento del consumo del suolo, raccolta differenziata e investimenti nelle fonti energetiche pulite.

Fratelli d’Italia

Nel programma elettorale di Fratelli d’Italia, si dettaglia come la lotta al cambiamento climatico sia una priorità, “o tutto il resto non conterà”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Settembre 2022 12:40

Tutti i bonus approvati dal Governo nel decreto ter

nl pixel