Le reazioni politiche alla crisi di governo. Zingaretti: “Grave errore”. Il Centrodestra: “Andare a votare subito”.

ROMA – Le reazioni politiche alla crisi di governo sono diverse. Il Partito Democratico ha duramente criticato la decisione presa da Renzi. “Da Italia Viva un errore contro l’Italia – ha attacco Zingaretti – noi abbiamo bisogno di investimenti, lavoro, sanità, di combattere la pandemia. Non di una crisi di governo“.

Duro anche il commento di Andrea Orlando, numero due del Nazareno: “Un grave errore fatto da pochi che pagheremo tutti“.

Bonafede: “Sempre al fianco di Giuseppe Conte”

Da parte del MoVimento 5 Stelle la reazione è arrivata dal capodelegazione Alfonso Bonafede: “Italia Viva – si legge in un post sui social – ritira le proprie ministre dal governo nel momento in cui il Paese vive una emergenza sanitaria ed economica senza precedenti. Non c’è nessun merito nella fuga dalle responsabilità. Il MoVimento 5 Stelle continuerà a lavorare per i cittadini e al fianco di Giuseppe Conte“.

Alfonso Bonafede
Roma 09/09/2019 – Camera dei Deputati voto di fiducia al nuovo Governo / foto Samantha Zucchi/Insidefoto/Image nella foto: Alfonso Bonafede

Il Centrodestra chiede le elezioni

Matteo Salvini e Giorgia Meloni chiedono le elezioni. “Italiani in ginocchio, governo allo sfascio. L’Italia non può permettersi altro tempo. Conte si dimetta. Elezioni subito“.

Una posizione condivisa anche dalla Lega e da Forza Italia. I tre partiti si sono riuniti per capire la posizione da tenere in questa crisi di governo.

Gli scenari

Gli scenari in questa crisi di governo sono diversi. Il presidente Mattarella aspetta le mosse del premier Conte per capire come muoversi. Non è esclusa neanche la possibilità di un terzo mandato con la stessa maggioranza e un rimpasto degli uomini.

Dopo le dimissioni delle ministre renziani la palla passa ancora nel campo del presidente del Consiglio. Possibile qualche ora di ragionamento prima di iniziare a capire come muoversi. Si ragiona sullo scenario di provare a ricucire lo strappo con Italia Viva, ma non si escludono neanche le altre piste.

Nuove ordinanze in vigore: ecco che cosa si può fare in base al colore della zona

TAG:
crisi di governo giorgia meloni Nicola Zingaretti politica

ultimo aggiornamento: 14-01-2021


Zona Bianca, cos’è e quali sono le regole

Conte accetta le dimissioni delle ministre Bonetti e Bellanova: “Grave responsabilità di Iv, danno a Paese”