Oggi andiamo alla scoperta delle spiagge più belle di Briatico e dintorni per organizzare le tue ormai imminenti vacanze estive in Calabria, una regione ancora poco frequentata che è vera perla, tanto da garantire scenari naturali mozzafiato e un relax assoluto lontano dallo stress della città.
Briatico: dove si trova
Briatico è una nota località costiera in provincia di Vibo Valentia bagnata da uno spettacolare mar Tirreno. Il paesaggio si caratterizza per la presenza di bellissime spiagge, sia sabbiose che rocciose, dove goderti finalmente un po’ di meritato riposo. Rispetto ad altre destinazioni, Briatico e tutta la Calabria più in generale, sono state meno toccate dal turismo di massa degli ultimi anni che hanno permesso loro di conservare un carattere più naturale e incontaminato. Solo qui trovi tanti villaggi sul Mare in Calabria perfetti per organizzare le tue prossime vacanze in riva al mare.
La spiaggia di Briatico
Tanto per iniziare, la spiaggia di Briatico, immediatamente adiacente al centro abitato, è una vera perla incastonata lungo la splendida costa tirrenica. Il litorale è formato da sottile sabbia dorata bagnata da un mare cristallino. Il fondale scende abbastanza dolcemente e garantisce una balneazione sicura a tutti. Pertanto, ciò che ne risulta alla fine è un ambiente incantevole e un’atmosfera rilassata. È il punto ideale per stenderti sulla sdraio, ottenere un’abbronzatura perfetta e rinfrescarti, di tanto in tanto, nel mare trasparente.
La spiaggia della Torretta
A pochissima distanza da Briatico, raggiungi la spiaggia della torretta, un’altra gemma imperdibile sulla costa. La torretta di avvistamento, chiamata anche rocchetta di Briatico, domina tutta l’area e quindi le dà il nome. L’arenile ti conquista fin dal primo sguardo grazie a un mare davvero limpidissimo che si tinge di tutte le sfumature di blu e di verde. La spiaggia è composta di sabbia inframezza a sassolini e ciottoli arrotondati che rendono il mare ancora più trasparente e invitante.
La spiaggia di Punta Safò
La spiaggia di Punta Safò conquista un posto di diritto tra le spiagge più belle della zona poiché è un vero paradiso. A poca distanza da Briatico, la spiaggia si compone di soffice sabbia dorata bagnata da acque trasparenti e tranquille. Tutto intorno sei circondata dall’incontaminata flora tipica della macchia mediterranea che ti offre un naturale riparo dal sole nelle ore centrali della giornata.
La spiaggia di Sant’Irene
Nell’elenco delle spiagge più belle di Briatico, non poteva mancare di certo quella di Sant’Irene, una vera perla di questo tratto di costa tirrenica. La lunga e larga spiaggia è fatta di fine sabbia bianca che mette in risalto le tinte blu del mar Tirreno. Sono presenti diversi stabilimenti balneari dove noleggiare lettini e ombrelloni per una giornata all’insegna del relax e del comfort. La zona è molto apprezzata da chi pratica sport acquatici come il windsurf e le immersioni alla scoperta della ricca fauna e flora sottomarina. A poca distanza dalla spiaggia, si trova un piccolo porticciolo dove attraccano le imbarcazioni private.