Lega e Movimento Cinque Stelle si uniscono sul piano economico: bisogna trovare il modo per evitare l’aumento dell’Iva.

Se il cammino di avvicinamento alle prossime elezioni europee è segnato dal contrasto tra Matteo Salvini e Lugi Di Maio, i due vicepremier hanno trovato una battaglia comune da portare avanti nei prossimi mesi. L’aumento dell’Iva previsto nel Documento di Economia e Finanza.

Bonus 2022: tutte le agevolazioni, chi può richiederle e come si possono ottenere

Def, l’aumento dell’Iva è previsto ma non inevitabile

In audizione alle Commissioni di Camera e Senato, il ministro dell’Economia Giovanni Tria aveva sottolineato come al momento l’aumento dell’Iva per il 2020 è previsto. Questo non significa che sia inevitabile, ma servono misure alternative.

Giovanni Tria
Giovanni Tria

Tregua tra Lega e Movimento Cinque Stelle: l’Iva non deve aumentare

In attesa di capire quali possano essere queste misure, e qui torna a dividersi il governo, Salvini e Di Maio concordano su una cosa. L’Iva non deve salire. Sarebbe il fallimento del governo giallo-verde, sarebbe un assist d’oro per il Partito democratico che potrebbe tornare a cavalcare la cresta dell’onda per rubare voti ai pentastellati e magari avvicinarsi al Carroccio.

Giuseppe Conte Matteo Salvini Luigi Di Maio
Roma 05/06/2018 – Senato della Repubblica voto di fiducia al nuovo Governo / foto Samantha Zucchi/Insidefoto/Image nella foto: Giuseppe Conte-Luigi Di Maio-Matteo Salvini

Nessuna manovra correttiva

Il governo ha detto e assicurato che non ci sarà una manovra correttiva e che le misure messe in campo fino a questo momento lasciano ben sperare in una ripresa, confermata in qualche modo dai dati sui primi tre mesi del 2019.

Ora, flat tax permettendo, Lega e Movimento Cinque Stelle dovranno trovare, in accordo con il ministro Tria, una ricetta per salvare i conti e accontentare i Commissari europei che attendono con particolare ansia e scetticismo notizie dall’Italia.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 21-04-2019


Alitalia, Palazzo Chigi ‘scommette’ su Atlantia: scadenza slittata a giugno

Flop Quota 100 e Reddito di cittadinanza: il governo ha un tesoretto ma litiga per come usarlo