"Su gas prepararsi a razionamento. Compratevi un generatore”
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

“Su gas prepararsi a razionamento. Compratevi un generatore”

gas naturale fornello

Davide Tabarelli parla di “choc energetico di proporzioni mai viste”

In occasione di un convegno per approfondire il tema dei costi energetici l’appello di Tabarelli è chiaro: “Compratevi un generatore elettrico per questo inverno”. Il presidente di Nomisma Energia aggiunge «Vado giù ‘peso‘, ma bisogna militarizzare la crisi a livello nazionale e anche europeo. Nel senso che sarà necessario, speriamo di no, prendere in considerazione il razionamento» delle fonti energetiche, a partire dal gas.

Tabarelli aggiunge. «Purtroppo ci sono dati impressionanti, come ha detto anche l’Autorità dell’energia. Cose mai viste, a ottobre abbiamo quasi un raddoppio delle tariffe, che sono state tenute ferme da inizio anno, c’è uno shock energetico di proporzioni mai viste in Europa e in Italia.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

gas naturale fornello
gas naturale fornello

Il pronostico di Davide Tabarelli: grossi problemi tra gennaio e febbraio

Per Tabarelli «la prima cosa da fare è risparmiare: spegnere, usarne meno, farne un uso razionale che è una cosa ovvia, perché la gente quando riceve queste bollette lo fa già spontaneamente». Poi «bisogna prepararsi a qualcosa di più importante, quasi dei razionamenti per l’inverno prossimo e cercare di usare, chi può, tutto ciò che non è gas. Suggerisco pertanto a chi abita in montagna sopra i 300 metri, dov’è possibile, di usare la legna, il pellet: i prezzi sono aumentati anche di quello, ma conviene sempre».

Secondo Tabarelli a fine gennaio «avremo delle difficoltà a trovare il gas. E poi a febbraio, quando arriva ancora freddo ma abbiamo poche scorte perché la Russia in quei giorni ci dava un quarto del gas nel picco di domanda e se viene a mancare, come probabile, siamo nei guai».

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Ottobre 2022 14:53

“Si potrebbe arrivare a una rivolta contro Putin”

nl pixel