Scontro tra Letta e Salvini: "Così non si può andare avanti"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Scontro tra Letta e Salvini: “Così non si può andare avanti”

Matteo Salvini

Botta e risposta tra il segretario del Pd Enrico Letta e quello della Lega Matteo Salvini sulla stabilità del governo.

Per Letta il leader del Carroccio è un irresponsabile che minaccia continuamente la stabilità del governo. Per Salvini il dem fa polemiche inutili e non risponde chiaramente sulle questioni sul tavolo. Un botta e risposta che vede questa convivenza in Parlamento sempre più alle corde e si prepara per le elezioni del 2023.

Così non si può andare avanti. La continua minaccia di crisi da parte del centrodestra di governo indebolisce questa esperienza. Lo stesso incontro richiesto da Salvini a Draghi risponde sempre alla logica degli ultimatum. Così non si va lontano” annuncia seccato Letta. La critica del segretario dei dem si scaglia sul centrodestra ma il problema del Pd non è solo Salvini o il centrodestra. Ad agitare le acque ci pensano anche gli alleati grillini che con Conte tornato alla carica colgono ogni occasione per destabilizzare questo governo. Questo non è un buon segnale per il Pd perché oltre a rischiare di tenere in vita questo governo, rischiano di perdere anche il prossimo senza l’alleanza con i pentastellati che è sempre più in bilico.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Guardando i fatti, da qualche settimana c’è un innalzamento della tensione, che indebolisce il Governo e la maggioranza e rende impraticabile il percorso dei prossimi difficilissimi mesi” aveva aggiunto Letta che era intervenuto anche a redarguire il suo alleato di coalizione. “La nostra linea non è quella dei contro-ultimatum, ma questo atteggiamento irresponsabile e inaccettabile sta facendo spegnere la candela, anche perché gli episodi si moltiplicano. Se va avanti così la destra si assume una grave responsabilità”.

Enrico Letta
Enrico Letta

La risposta di Salvini

Ma la risposta di Salvini non tarda ad arrivare. “Invece di fare polemiche inutili, Letta risponda nel merito: ipotizzare aumenti di tasse su casa, risparmi e affitti è utile all’Italia in questo momento oppure no? Parliamone e risolviamo insieme il problema, invece di polemizzare”, ha replicato il leader della Lega.

Questa maggioranza sta durando da troppo tempo come mostrano i continui botta e risposta e attacchi da molte parti. Ora non si sta più facendo fronte a situazioni legate alla pandemia e i temi diventano sempre più divisivi entrando nel merito dell’identità di ogni partito. Per questo stanno man mano emergendo le differenze e le difficoltà di compromesso e di convivenza.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Aprile 2022 11:25

Borrell: “La Russia non fa la guerra, questa è attività criminale”

nl pixel