Il Pd si arrende alla fine del campo largo e all’alleanza con i 5 stelle.

Con la fine del governo Draghi voluta dai 5 stelle è finita anche il sogno del campo largo promosso dal Pd. Letta ha cercato fino alla fine di mediare e trovare una soluzione affinché Conte e i suoi evitassero lo strappo. Ma la crisi di governo provocata dagli alleati ha messo fine ai sogni giallorossi. Per il Pd Conte e i grillini sono tra gli affossatori di questo governo insieme al centrodestra per questo è la fine del campo largo.

Letta aveva avvisato gli alleati che uno strappo al governo Draghi significava mettere fine alla loro alleanza e così è stato. E questa potrebbe essere anche la fine del M5S che ora si trova spaccato tra scissioni, espulsioni, dimissioni e senza un’identità precisa. Il segretario dem ha descritto questa giornata come un giorno triste e drammatica. Era convinto che tutto si sarebbe risolto invece è finito nel peggiore dei modi, con un revival gialloverde e la fine dei giallorossi.

Enrico Letta
Enrico Letta

Bonus 2022: tutte le agevolazioni, chi può richiederle e come si possono ottenere

Letta: Conte tra gli affossatori del governo Draghi

“Gli italiani guardano sgomenti alle loro istituzioni che hanno anteposto i loro interessi. Credo che andremo alle elezioni rapidamente e gli italiani sceglieranno fra chi ha voluto affossare questa esperienza di governo e chi, al di là dei propri interessi di parte, aveva scelto di portarla avanti” ha dichiarato Enrico Letta al Tg1.

Il segretario del Pd ha dichiarato di aver provato “tutto il possibile e l’impossibile per convincere Conte, Lega e Forza Italia”. Ma loro non hanno voluto dargli ascolto, inoltre Letta critica la scelta di non partecipare al voto. In questo modo “non ci hanno nemmeno voluto mettere la faccia” ha detto. Oltre a Salvini e a Berlusconi tra gli affossatori del Paese c’è anche Conte per questo il Pd non scenderà in campo con i 5 stelle. Anzi è stato proprio Conte ad offrire su un piatto d’argento la possibilità di affossare questo governo. E’ stato il leader dei grillini ad aprire la crisi.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 21-07-2022


Giorgia Meloni esulta: “Sono pronta”

Conte aspettava un’apertura da Draghi