I governatori di Centrodestra inviano una lettera a Conte e Mattarella per chiedere più poteri.
ROMA – Le ‘minacce’ del ministro Boccia non sono state condivise da molte Regioni che sono pronte a sfidare la maggioranza. I governatori di Centrodestra hanno inviato una lettera al premier Conte e al presidente della Repubblica Sergio Mattarella per chiedere più poteri.
“La Fase 2 – si legge nel testo riportato dall’Ansa – è una nuova fase, che si giustifica per una progressiva diminuzione dell’emergenza. E’ essenziale che si ritorni a un più pieno rispetto dell’assetto costituzionale e del riparto di competenze tra lo Stato e le Regioni“.
La Calabria sfida Boccia: riaperti i bar
Subito dopo la videoconferenza con il ministro Boccia, la governatrice della Calabria ha deciso di anticipare la ‘fase 2’ e riaprire da giovedì 30 aprile 2020 alcune attività economiche.
“Sarà consentita – si legge nell’ordinanza firmata da Jole Santelli – la ripresa delle attività di bar, pasticcerie, ristoranti, pizzerie, agriturismo con somministrazione esclusiva attraverso il servizio con tavoli all’aperto“. Il tutto, naturalmente, nel rispetto delle norme anti-coronavirus come guanti, mascherine e distanziamento sociale.
La Sardegna detta le regole per le vacanze
Tra i firmatari della lettera inviata al premier Conte e al presidente Mattarella anche la Sardegna. Il presidente della Regione dei Quattro Mori si è messo al lavoro per iniziare ad organizzare le vacanze ed è pronto ad avanzare la proposta del passaporto sanitario per poter andare a mare.
Una visione non condivisa dal Governo e in particolare dalle autorità sanitarie visto che fino ad ora non è certa l’immunità dopo aver contratto il coronavirus. I ragionamenti su come strutturare l’estate sono in corso ma le prove di forza da parte dei singoli presidenti rischiano di alimentare tensioni con il Governo pronto a impugnare i decreti.
Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.
fonte foto copertina https://www.facebook.com/jaja.santelli