Lexus IS Hybrid: la berlina compatta giapponese a basse emissioni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Lexus IS Hybrid: la berlina compatta giapponese a basse emissioni

Lexus IS

Presentata nel 2013 e rinnovata nel 2016, la Lexus IS è una sedan in grado di coniugare tecnologia e prestazioni, offrendo consumi ridotti ed un basso impatto ambientale grazie al sistema di propulsione ibrido.

La Lexus IS Hybrid è un modello di berlina compatta, cinque posti, di fascia alta prodotta dalla casa giapponese Lexus. Nata nel 1998 come semplice versione deluxe della Toyota Altezza, la IS è giunta alla terza generazione, presentata nel 2013 al Salone dell’Auto di Detroit. Disegnata da Sakae Masanari e Isogai Yuki, viene assemblata in Giappone, all’interno degli stabilimenti di Tahara e Miyawaka; nel 2016 il modello è stato sottoposto al restyling di metà carriera.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Scheda tecnica Lexus IS

Per quanto concerne le dimensioni, la Lexus IS è lunga 4.680 mm, è larga 1.810 mm ed è alta 1.430 mm mentre il passo misura esattamente 2.8 metri. Costruita a partire dalla piattaforma modulare ‘New N’ sviluppata dalla Toyota (utilizzata anche per la Lexus RC e la Lexus GS), la IS monta sospensioni anteriori a doppio braccio oscillante e posteriori Multilink mentre il sistema frenante sfrutta – sia all’avantreno che al posteriore – due dischi ventilati, integrando ABS elettronico a quattro sensori e quattro canali, con EBD (ripartitore elettronico di frenata), Brake Assist e ECB (Controllo Elettronico di Frenata).

La carrozzeria è disponibile nelle seguenti colorazioni: Nero, Rosso brillante, Blu Oceano, Bianco, Nero Brillante, Grigio Scuro, Rosso, Blu Zaffiro, Argento, Sonic Titanium e Sonic White. Disponibili anche le vernici metallizzate come optional per tutti i livelli di gamma al costo di 1.100 euro.

La gamma Lexus IS Hybrid si articola in quattro allestimenti: Business, Executive, F Sport e Luxury. La dotazione di serie della versione entry level si caratterizza per i gruppi ottici con tecnologia LED, cerchi in lega da 16 pollici con pattern a cinque razze (quelli da 17” in nero opaco sono optional a pagamento), Cruise Control, sistema Lexus Navigation, telecamera posteriore, servosterzo elettrico e climatizzatore automatico. I sistemi di sicurezza includono il TPMS (monitoraggio della pressione dei pneumatici) e il controllo della stabilità e della trazione mentre l’infotainment di bordo offre il display da 4.2 pollici, il volante in pelle multifunzione, il Lexus Navigation System, un impianto audio da 6 altoparlanti, lettore CD/MP3 con ingressi AUX e USB, connettività Bluetooth, climatizzatore bi-zona e media display da 7 pollici.

Il livello Executive, invece, offre cerchi in lega a cinque razze da 17 pollici, climatizzatore automatico bi-zona con tecnologia S-Flow e Smart Entry; la versione F Sport integra la gamma di dispositivi di sicurezza con l’Adaptive Cruise Control, l’avviso di mantenimento corsia (LDA), il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale (RSA), il sistema Pre-Crash Safety, le sospensioni adattive variabili, il sistema di navigazione Premium con display da 10.3 pollici e fari a LED con abbaglianti automatici. Dal punto di vista estetico, questo allestimento offre i cerchi in lega da 18 pollici con design F Sport e i rivestimenti interni in pelle anziché in tessuto. L’altro livello al vertice della gamma IS – Luxury – offre la stessa dotazione di serie dell’allestimento F Sport, con l’aggiunta del Lexus Parking Assist che utilizza sensori di parcheggio anteriori e posteriori.

La Lexus IS può essere personalizzata tramite l’acquisto di una serie di pacchetti; il Leather pack (interni in pelle) costa 2.500 euro ed è disponibile come optional solo su Executive; il pack Premium&Mark Levinson, che include Blind Spot Monitor (BSM) con sistema di rilevazione traffico posteriore (RCTA) e un impianto audio Mark Levinson con 15 altoparlanti, è acquistabile per 2.000 euro solo per le versioni top di gamma. Il Lexus Safety System+ da 1.500 euro è un optional per il livello Executive e di serie su F Sport e Luxury; infine, il tetto apribile costa 1.100 euro ed è disponibile per tutti gli allestimenti tranne quello d’ingresso.

Lexus IS
Fonte immagine: https://twitter.com/Lexus_Italia

Il motore Lexus IS

La Lexus IS è un’auto ibrida a trazione posteriore. Come gli altri modelli ibridi di gamma del marchio giapponese, viene sospinta da un sistema che sfrutta un propulsore a combustione interna e un motore elettrico. Quest’ultimo utilizza la tecnologia Self-Charging Hybrid che fa sì che la batteria non debba essere ricaricata esternamente (come avviene sulle vetture di tipo ibrido plug-in) poiché si ricarica autonomamente mentre l’auto è in marcia. Questo sistema – chiamato ‘Multi Stage’ e istallato per la prima volta sulla LC – può essere abbinato ad un cambio automatico a quattro rapporti oppure – a scelta – ad un cambio manuale a dieci marce. Nello specifico, sulla Lexus IS la trasmissione è a variazione continua di rapporto (E-CVT) e cambio sequenziale con paddle shift. Il motore elettrico della Lexus IS è un sincrono a magneti permanenti da 650 V capace di erogare 143 CV e 300 Nm di coppia.

L’altra parte del gruppo di trazione è un ‘classico’ motore a benzina, un 4 cilindri in linea da 2.5 litri (2.494 cc di cilindrata) con distribuzione a 16 valvole (con meccanismo dual VVT-i); da solo, il propulsore è in grado di erogare 181 CV a 6.000 giri e 221 Nm di coppia tra i 4.200 e i 5.400 giri.

Le due unità sviluppano assieme una potenza massima pari a 223 CV (164 kW) e 221 Nm di coppia. Le prestazioni sono di tutto rispetto: 200 km/h di velocità massima e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 8.4 secondi. Secondo i dati forniti dal costruttore, il consumo di carburante in ciclo misto è di 4.8 litri ogni 100 km percorsi mentre le emissioni di CO2 vengono quantificate in 109 g per km. Il sistema di gestione della trazione utilizza una centralina di controllo che, in totale autonomia, decide quale motorizzazione utilizzare, scegliendo quella elettrica, quella a benzina o entrambe. In tal modo, vengono ottimizzati i consumi e ridotte le emissioni. Le modalità di guida selezionabili sono tre: Eco, Normal e Sport, oltre alla modalità EV (Electric Vehicle).

Listino prezzi Lexus IS

La berlina prodotta dal Luxury brand della Toyota presenta prezzi di listino di fascia alta. Dal momento che il modello adotta una sola motorizzazione, la discriminante che determina il costo è l’allestimento: l’entry level della gamma (Business) è a listino a partire da 41.300 euro mentre il livello successivo (Executive) ha un prezzo d’attacco di 43.200 euro. Al vertice della gamma vi sono gli allestimenti F Sport e Luxury, proposti entrambi a listino a partire da 51.300 euro.

Fonte immagine: https://twitter.com/Lexus_Italia

Fonte immagine: https://twitter.com/Lexus_Italia

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Settembre 2018 13:38

BMW X5 vs Range Rover Sport: sfida tra due potenti SUV deluxe

nl pixel