Crisi in Libia, incontro a Roma tra Conte e al-Sarraj
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Crisi libica, incontro tra Conte e al-Sarraj a Roma. Colloquio telefonico con Macron

Giuseppe Conte Consiglio europeo

Crisi Libia, Giuseppe Conte ha incontrato al-Sarraj a Roma. Il governo italiano di nuovo al centro della macchina diplomatica internazionale.

Libia, l’Italia torna al centro del mondo per la visita di al-Sarraj che, dopo l’incidente diplomatico con Palazzo Chigi, ha deciso di recarsi a Roma per incontrare il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Il premier italiano torna al centro quindi dell’operazione diplomatica e la prossima settimana incontrerà anche Erdogan e Abdel Fattah al-Sisi. Intanto, c’è stato un colloquio telefonico con Macron.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Incontro Conte al-Sarraj a Roma

Sarraj ha deciso di recuperare l’incontro saltato per la presenza a Roma di Haftar, ricevuto da Conte prima del legittimo capo di governo. La precedenza data al Generale ha creato un clima di tensione che aveva fatto saltare il vertice Conte-al-Sarraj.

In seguito a una nuova operazione diplomatica, l’Italia è riuscita a riprendersi il suo posto nello scenario libico. Nei giorni scorsi Putin ed Erdogan avevano invitato le forze in campo al cessate il fuoco. Richiesta accolta da Sarraj ma non dal Generale Haftar, che ha proseguito le sue iniziative militari rifiutando la richiesta di Russia e Turchia di cessare le ostilità alla mezzanotte di domenica.

Giuseppe Conte Consiglio europeo
Fonte foto: https://www.facebook.com/eucouncil

Il premier Conte in conferenza stampa: “Vogliamo una soluzione pacifica”

Al termine dell’incontro, durato circa tre ore, il premier Conte ha ribadito la posizione dell’Italia: “Noi stiamo lavorando per una soluzione politica e pacifica. Nei prossimi giorni incontrerò agli altri leader per ribadire il nostro impegno ad un cessate il fuoco“. Linea condivisa anche da Merkel e Putin al termine di un bilaterale.

Al-Sarraj ha ringraziato l’Italia per l’impegno e si è detto disponibile ad un cessate il fuoco ma Haftar deve ritirare le proprie truppe.

In diretta da Palazzo Chigi, le dichiarazioni alla stampa con il Presidente Fayez al Serraj

Pubblicato da Giuseppe Conte su Sabato 11 gennaio 2020

L’agenda del premier Conte: incontri fissati con Erdogan e al-Sisi. Italia in cabina di regia

Giuseppe Conte riveste un ruolo di mediatore. Nella giornata di lunedì il premier italiano sarà in Turchia per un incontro con Erdogan, poi si sposterà in Egitto per un bilaterale con Abdel Fattah al-Sisi.

L’Unione europea confida nell’operazione di mediazione condotta dal Presidente del Consiglio italiano che sin dall’inizio della sua avventura politica, a capo del governo gialloverde, ha messo la questione libica al centro del suo impegno diplomatico.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Gennaio 2020 9:32

Crisi in Libia, Haftar e al-Sarraj accettano la tregua

nl pixel