Liguria zona bianca, Toti cauto
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Liguria in zona bianca, Toti resta cauto

Giovanni Toti

I dati della Liguria sono da zona bianca conferma Toti. Ma il virus ancora non è sotto controllo.

Il presidente della Regione Giovanni Toti e assessore alla sanità ha confermato che da lunedì 14 marzo la Liguria sarà in zona bianca. “Abbiamo raggiunto da due settimane le soglie da zona bianca e siamo in attesa dell’ordinanza del Ministro che certifichi il raggiungimento di quest’area di rischio.” Il governatore ligure va cauto e sottolinea che serve comunque attenzione perché il virus non è battuto.

A dimostrarlo il leggero aumento di contagi dovuti dal rilassamento delle norme in vista della progressiva discesa dei contagi. Ansaldi, il direttore generale di Alisa spiega che “Il quadro epidemiologico è invece caratterizzato da un incremento dell’incidenza, anche se quello che più conta, come diciamo da tempo, sono i valori legati alla pressione ospedaliera.

Giovanni Toti
Giovanni Toti

C’è bisogno di cautela

“In particolare il dato che più precocemente rappresenta questo indicatore è quello del numero dei nuovi ricoveri giornalieri negli ospedali. Dopo aver raggiunto il livello massimo nella seconda metà di gennaio con 87 casi medi giornalieri nella settimana, abbiamo raggiunto il punto più basso a cavallo tra febbraio e marzo con 20 casi. L’incremento di questa settimana ha portato a una media di circa 30 casi giornalieri. Abbiamo perciò implementato la sorveglianza e stiamo cercando di identificare eventuali cluster negli ospedali. Un effetto di questo rimbalzo del Covid è che sostanzialmente il numero dei pazienti in media intensità è sostanzialmente stabile intorno a 250 unità”.

Con l’aumento dei contagi negli ultimi giorni è ancora più importante il vaccino e il ciclo completo poiché le sottovarianti di omicron sono ancora più contagiose. Fortunatamente come registra il sottosegretario alla salute Sileri, questo aumento non è seguito dallo stesso numero di ricoveri.

Leggi anche
Google-Meta: accordo segreto per pubblicità online

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Marzo 2022 13:56

Google-Meta: accordo segreto per pubblicità online

nl pixel