Limiti di velocità a 90 chilometri orari in autostrada: a che servono?
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Limiti di velocità a 90 chilometri orari in autostrada: a che servono?

Inizia dall’Autobrennero la sperimentazione sui nuovi limiti di velocità in autostrada: soglia abbassata fino ai 90 chilometri orari.

Anche in Italia è stata adottata in via sperimentale, e con buoni risultati, la proposta di abbassare fino a 90 chilometri orari il limite di velocità su alcuni tratti autostradali. Quello che per molti automobilisti rappresenta ancora un mistero è il motivo che si nasconde dietro a questa decisione.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Limiti di velocità abbassati fino a novanta chilometri orari sulle autostrade: il motivo

Parliamo infatti di limiti di velocità al ribasso su tratti in cui non ci sono curve pericolose, restringimenti lavori in corso. Il provvedimento è stato adottato su un tratto di venticinque chilometri dell’Autobrennero allo scopo di ridurre la formazione di code e lo smog.

I dati confermando che procedendo a velocità ridotte si riducono anche i consumi di emissioni.

La sperimentazione su venticinque chilometri dell’Autobrennero

L’Autobrennero, nota anche come A22, rappresenta un’anomalia nelle rete stradale italiana. È infatti una delle principali arterie ma ha solo due corsie. Le autorità hanno deciso di non ampliare le carreggiate per evitare di aumentare ‘affluenza degli automobilisti, un fattore che avrebbe un impatto negativo sull’ambiente.

Casello
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/

Sul tratto stradale preso in analisi è stato osservato che le code si formano, in condizioni regolari, quando transitano più di tremila mezzi in un’ora. La soluzione ideata è quella di regolare il flusso abbassando i limiti di velocità. Rallentare la velocità del traffico dovrebbe portare un maggior numero di automobilisti a tenere una velocità più o meno costante e identica, evitando che i veicoli più lenti possano provocare le code.

Limiti di velocità in autostrada, il calendario delle limitazioni

Le autorità hanno quindi preparato un calendario in cui per 25 chilometri dell’Autobrennero, in prossimità degli svincoli di Trento in direzione Modena, i limiti di velocità saranno abbassati fino a novanta chilometri orari.

Di seguito le date fissate:

giovedì 18 aprile

venerdì 19 aprile;

sabato 20 aprile

lunedì 22 aprile

venerdì 26 aprile

sabato 27 aprile

domenica 28 aprile

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 16:18

Formula 1, appuntamento a Baku: le informazioni utili

nl pixel