Quasi tutto pronto per la ripresa della scuola: le linee guida e il piano per l’anno scolastico 2021-2022. Mascherine obbligatorie dai 6 anni.

L’Italia si prepara alla ripresa della scuola e le autorità competenti sono al lavoro per sciogliere gli ultimi nodi burocratici e pratici. Il nuovo anno scolastico si apre all’insegna del Green Pass e delle mascherine. Lo scopo, come ribadito nelle linee guida per la scuola, è quello di poter vivere un anno di didattica in presenza, scongiurando il rischio di nuove chiusure.

Le indicazioni del Cts

Ovviamente la base è rappresentata dalle indicazioni giunte dal Comitato Tecnico Scientifico, che ha delineato i confini di sicurezza.

La didattica deve essere in presenza. Questo è il punto di partenza condiviso da tutti. La sfida sarà quella di evitare nuove chiusure nel corso dell’anno.

Il Green Pass. Dal 1 settembre per il personale scolastico è universitario è scattato il Green Pass obbligatorio. Senza certificazione verde si resta fuori. Sono esentati dall’obbligo gli studenti fino alle scuole superiori, mentre la certificazione verde è obbligatoria per gli studenti universitari. Nelle scuole si procederà con tamponi e attività di screening.

Nonostante il Green Pass, laddove possibile è necessario continuare a rispettare il distanziamento tra gli alunni.

Le mascherine restano obbligatorie e dovranno essere indossate dai sei anni in su. Ovviamente i dispositivi di protezione dovranno essere indossati anche dagli studenti universitari. “Con riferimento agli studenti, il CTS conferma, quale dispositivo di protezione respiratoria, la mascherina, preferibilmente di tipo chirurgico o di comunità (solo di tipo chirurgico ove non sia possibile rispettare il distanziamento). Per il personale della scuola, invece, il dispositivo di protezione delle vie respiratorie da adottarsi è la mascherina chirurgica o altro dispositivo previsto dal datore di lavoro sulla base della valutazione del rischio“, si legge nel piano scuola. Il ministro dell’Istruzione ha confermato la possibilità di non utilizzare la mascherina nelle classi dove tutti gli studenti sono vaccinati.

Il ricambio dell’aria deve essere garantito ma sarà sufficiente aprire le finestre. Non sono quindi richiesti apparecchi specifici, spesso molto costosi e che richiedono di una particolare attenzione nella manutenzione.

Di seguito il Piano Scuola 2021-2022 in formato Pdf.

Green Pass obbligatorio, le regole dal 15 ottobre

Scuola
Scuola

Le linee guida per la ripresa della scuola

Nelle linee guida e nelle indicazioni destinate agli addetti ai lavori ci sono alcuni aspetti pratici interessanti. Si prevedono, a differenza di quanto ipotizzato in un primo momento, tamponi anche nelle scuole elementari e medie. Questo per avere sempre il controllo della situazione. Le scuole elementari e medie inoltre sono delicate perché parliamo di bambini che di norma frequentano i nonni, che aiutano i genitori soprattutto nelle famiglie con due genitori che lavorano fuori casa. E come noto gli anziani, nonostante il vaccino, restano una categoria a rischio.

coronavirus

ultimo aggiornamento: 02-09-2021


Draghi prepara la nuova stretta sul Green Pass. Ecco per chi diventerà obbligatorio

Morto lo scrittore Daniele Del Giudice