Lionel Messi, il fuoriclasse argentino nato a Rosario il 24 giugno 1987
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Lionel Messi

Lionel Messi

Il 24 giugno 1987, a Rosario, nasce Lionel Messi. Una vita calcistica nel Barcellona, con cui ha vinto 34 titoli! In Nazionale, un secondo posto mondiale.

Lionel Messi è nato in Argentina a Rosario, considerata la ciudad del futbol, il 24 giugno 1987.
Ancora piccolissimo, si mette in mostra con il Newell’s Old Boys, con numeri stratosferici.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

L’arrivo a Barcellona

Così, nel 2000, il Barcellona arriva prima di tutti e si aggiudica quello che sarà il campionissimo del XXI secolo. Messi si fa tutta la trafila delle giovanili e nel 2004 fa l’esordio con la Prima squadra contro l’Espanyol.

I primi successi

E’ il Barcellona di Rijkaard che vince la Liga. Nella stagione successiva Messi diventa titolare, dando un contributo importante al club fino a marzo, quando un infortunio lo costringe ai box. I blaugrana rivincono il campionato e, soprattutto, conquistano la Champions League.

L’era Guardiola

Quando sulla panchina del Barcellona approda Guardiola, Messi diventa il centro tecnico dei catalani. E’ una stagione fantastica che culmina con il Triplete e, a fine anno, con la vittoria del Pallone d’oro. Il quadriennio di Pep consacra i blaugrana come una delle squadre più forti e rivoluzionarie della storia. Nel 2011/12 l’argentino segna 73 gol!

Sulla cresta dell’onda

Anche nelle gestioni che succedono a Guardiola, Messi si conferma come il migliore giocatore al mondo, superando quota 600 gol con il Barcellona e mettendo in bacheca un totale di 34 trofei, tra cui 10 titoli nazionali e quattro Champions League.
Personalmente, il mancino di Rosario ha già vinto sette Palloni d’oro e altrettante Scarpe d’oro.

Messi in Nazionale

La straordinaria carriera di Messi manca ancora dell’acuto in Nazionale. Ci è andato vicino nel 2014, raggiungendo la finale del Mondiale, vinta dalla Germania. Oro olimpico a parte (Pechino 2008), tre volte è arrivato secondo e una volta primo in Copa America.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Novembre 2021 22:11

Lionel Messi vince il Pallone d’Oro. Lewandowski e Jorginho sul podio

nl pixel