E’ nato il 20 giugno 1949 in Alabama. Lionel Richie ha inciso successi planetari come All night long e We are the world.

Lionel Richie è nato il 20 giugno 1949, a Tuskegee (Alabama). E’ uno dei cantanti che ha venduto più dischi al mondo.

Gli inizi di carriera

Lionel è appena un ragazzino quando dà vita al gruppo “Commodores“, di cui è sassofonista. Nel 1971 firma insieme ai compagni di avventura un contratto con la mitica “Motown”, celebre anche per l’accurata selezione della sua scuderia. Operazione di marketing ben riuscita, perché in breve tempo diventano una della band più popolari nell’America degli anni ’70, grazie a brani come “Machine Gun”, “Easy”, “Three Times A Lady”, “Brickhouse” e “Sail On”.

Lionel Richie solista

Nel 1981 il cantante lascia il gruppo per intraprendere progetti solisti. “Endless Love”, cantata in duetto con Diana Ross, registra un successo strepitoso, si aggiudica diversi riconoscimenti e pone le basi per la sua nuova carriera.

https://www.youtube.com/watch?v=efBUYErUOHQ

Il grande successo

L’omonimo album “Lionel Richie” esce nel 1982 e ottiene quattro dischi di platino. L’anno successivo è la volta di “Can’t slow down” che comprende lo strepitoso All night long.
In questo periodo si sprecano i riconoscimenti, tra cui un Grammy nel 1982 per la Miglior Interpretazione Maschile (“Truly”), un Grammy nel 1985 per l’Album dell’Anno (“Can’t slow down”), svariati American Music Awards come Miglior Artista e per il Miglior Singolo (“Hello”).
Il 1986 è l’anno del successo planetario di We are the world, il brano cantato dalle più grandi stelle della musica statunitense riunite sotto il nome del progetto “USA for Africa”.

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
20 giugno 1949 All night long Lionel Richie musica We are the world

ultimo aggiornamento: 20-06-2020


Chi è Alex Zanardi, l’ironman dello sport italiano

Michel Platini, il fuoriclasse francese della Juventus