Ecco chi è il nuovo Premier britannico al posto di Boris Jhonson

Ecco chi è il nuovo Premier britannico al posto di Boris Jhonson

Liz Truss (47), attuale ministra degli Esteri, è stata eletta nuova leader del Partito Conservatore britannico.

Ormai è ufficiale: Liz Truss da domani subentrerà come premier, in vece del dimissionario Boris Johnson, obbligato a mettersi all’angolo già da luglio, a causa degli scandali e delle congiure interne Tory.

Truss, come pronosticato, avrebbe sconfitto nettamente l’ex cancelliere dello Scacchiere, di origini indiane, Rishi Sunak, nell’ambito del ballottaggio finale, animato dal voto postale da parte degli iscritti.

“Attueremo il programma”: Liz lo avrebbe ripetuto per tre volte, nell’ambito del suo discorso in coda all’annuncio della vittoria, nell’elezione interna al partito di maggioranza, per scegliere il successore di Boris Johnson. Liz ha inoltre aggiunto: “Ho vinto da conservatrice e mi comporterò come tale”.

L’annuncio della decisione

L’annuncio della decisione, è stato appena diffuso da Sir Graham Brady, presidente del Comitato 1922, organismo interno al gruppo parlamentare conservatore, dedicato a gestire la procedura elettorale per la leadership del partito.

Boris Johnson

Le parole di Truss: “Ringrazio tutti, sono grata per il vostro supporto. È stata una campagna dura, io e Sunak abbiamo mostrato entrambi la profondità del talento presente nel nostro partito conservatore. Vorrei anche ringraziare il leader uscente, il mio amico Boris Johnson: hai fatto la Brexit, hai portato avanti la campagna vaccinale ed è stato importante contro Putin. Sei ammirato in tutto il Paese”.

Truss, da ben 10 anni nell’ambito degli incarichi governativi, sarà quindi la terza donna premier nella storia d’Inghilterra, seguendo Margaret Thatcher e Theresa May. Proprio all’icona del conservatorismo inglese, si ispira la futura premier, che l’ha molte volte evocata, sia negli atteggiamenti che nelle proposte programmatiche. Da qui, l’appellativo di “nuova Lady di ferro”.

Argomenti