Chi è Liz Truss, il ministro degli Esteri del governo britannico
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Liz Truss, la Thatcher del Duemila che potrebbe prendere il posto di Boris Johnson

Boris Johnson

Scopriamo chi è Liz Truss, il ministro degli Esteri che potrebbe diventare premier dopo le dimissioni di Boris Johnson.

Liz Truss cresce in una famiglia che la trascina in una prospettiva politica di estrema sinistra, ma che in età adulta si converte al liberismo. Nominata ministro degli Esteri del governo britannico di Boris Johnson nel settembre 2021, Truss diventa a tutti gli effetti la prima donna conservatrice a con questo incarico e la seconda nella storia britannica dopo Margaret Beckett. Paragonata da molti a Margaret Thatcher, la nuova icona così moderna e appariscente sembra avere tutte le carte in regola per rimpiazzare in futuro Boris Johnson a Downing Street, dopo le sue dimissioni nel luglio 2022.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Biografia di Liz Truss

Elizabeth Mary Truss, conosciuta come Liz Truss, nasce il 26 luglio 1975 a Oxford. Figlia di un professore di matematica e di un’infermiera, viene guidata a seguire la loro ideologia politica di sinistra andando contro la famosa Thatcher. Inizia a frequentare, su volontà dei suoi genitori, una mediocre scuola statale ma nonostante ciò riesce ad essere ammessa a Oxford studiando Politica, Filosofia ed Economia al Merton College. All’Università tiene un discorso che sostiene l’abolizione della monarchia. Ma è solo in età adulta che Liz Truss si converte definitivamente al liberismo, seguace di Margaret Thatcher, distinguendosi presto come un’esponente ultra-liberista.

Carriera di Liz Truss

Nel 2010 Liz Truss arriva alla Camera dei Comuni, inserita nell’elenco dei fedelissimi del nuovo primo ministro Cameron. Due anni dopo entra nel governo da ministro junior e poi come segretaria di Stato per il commercio internazionale. Oggi, da settembre 2021, prende il posto di nuovo ministro degli Esteri del governo britannico con l’incarico delle deleghe a Donne e uguaglianze.

Vita privata di Liz Truss

Nel 2000 Truss Liz Truss ha sposato il contabile Hugh O’Leary con cui ha avuto due figlie femmine.

2 curiosità

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Luglio 2022 17:55

Chi è Dalia Kaddari, specialista dei 200 metri dal grande avvenire

nl pixel