Liz Truss: la nuova premier britannica
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Liz Truss: la nuova premier britannica

paesaggio londra panorama

La terza premier ad occupare il dieci di Downing Street viene paragonata alla Thatcher.

Dopo Margaret Thatcher e Theresa May un’altra premier donna in Gran Bretagna. L’ex ministra degli Esteri Liz Truss diventerà Prima ministra al posto di Boris Johnson. Truss ha battuto il ministro del tesoro Sunak e promette: “Governerò come una conservatrice”. Sulla scia della lady di ferro, il governo di Truss sarà molto più a destra di quanto fosse con Johnson. Sul piano internazionale il suo obiettivo è frenare la minaccia cinese e contrastare la Russia nella guerra in Ucraina. Per quanto riguarda l’Europa però è pronta a stracciare gli accordi post Brexit.

Questa sera Liz Truss pronuncerà il suo primo discorso da premier dopo aver ricevuto l’investitura ufficiale della Regina Elisabetta. Il suo governo per la prima volta prevede che a sedere nei maggiori dicasteri non saranno uomini bianchi. Il cancelliere dello Scacchiere (ministro del tesoro) sarà il primo nero in un governo inglese, figlio di immigrati del Ghana. Agli esteri figlio di un’africana, agli interni una donna indiana.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La politica di Liz Truss tra inflazione e disordini sociali

paesaggio londra panorama
paesaggio londra panorama

Le sfide che attendono la nuova premier riguardano soprattutto l’economia con l’inflazione che viaggia al 13% e la sterlina ai minimi. La Gran Bretagna rischia la recessione mentre Liz Truss pensa al taglio delle tasse per circa 40 miliardi di euro. In più dovrà affrontare le tensioni sociali che stanno sconvolgendo il paese. La questione del taglio delle tasse è cruciale per il prossimo esecutivo e per il futuro della Gran Bretagna in un momento simile.

Sul fronte energetico Truss appoggia il nucleare – sebbene abbia un passato da propagandista contro il nucleare – in più spinge per nuove trivellazioni nel Mar del Nord. Per quanto riguarda la sanità, Truss ha promesso di invertire l’aumento dell’assicurazione nazionale per fornire denaro per aiutare a smaltire l’arretrato di procedure del NHS aggravato dal Covid e, a più lungo termine, per pagare una migliore assistenza sociale.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Settembre 2022 11:28

Boris Johnson: “E’ tempo per tutti noi di schierarci dietro Liz Truss”

nl pixel