Migranti, caso Sea Watch: lo Stato italiano potrebbe fare causa all'Ong
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Caso Sea Watch, l’Italia potrebbe chiedere un risarcimento danni all’Ong

Sea Watch 3

Caso Sea Watch, l’ammiraglio Nicola De Felice: lo Stato italiano potrebbe fare causa all’Ong, che intanto annuncia l’imminente ritorno in mare.

Dopo l’annuncio da parte della Sea Watch, che ha fatto sapere di essere intenzionata a riprendere il mare entro la metà del mese di marzo, torna a far discutere il caso migranti. L’Ong è da mesi in lotta con il ministro dell’Interno Matteo Salvini, una battaglia combattuta fino a questo momento a suon di querele, dichiarazioni e comunicati ufficiali.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Sea Watch 3
Fonte foto: https://www.facebook.com/seawatchprojekt

Migranti, caso Sea Watch: l’Italia potrebbe chiedere un risarcimento danni all’Ong

Stando a quanto riferito da il Giornale, lo Stato italiano potrebbe aprire un nuovo capitolo della vicenda chiedendo un risarcimento danni all’Ong.

La proposta, o meglio il suggerimento, arriva dall’ammiraglio Nicola De Felice, raggiunto dai microfoni della stampa.

Secondo il quotidiano lo Stato italiano potrebbe impugnare l’articolo 84 del Codice della Navigazione per chiedere un ricco risarcimento danni all’Ong che con le scelte del capitano della Sea Watch 3 avrebbe dato vita a uno stato emergenziale che ha richiesto un grande impegno in termini di risorse umane e ore di lavoro.

Sea Watch
Fonte foto: https://twitter.com/SeaWatchItaly

L’ammiraglio De Felice: Lo Stato italiano può farlo con un’ingiunzione al fine di ottenere il rimborso delle spese sostenute per le attività correlate alle attività private della nave

“Lo Stato italiano può farlo con un’ingiunzione attraverso l’autorità marittima, al fine di ottenere il rimborso delle spese vive anticipate o comunque sostenute per le attività correlate alle attività private della nave che hanno coinvolto le varie istituzioni italiane, a partire dall’impiego di mezzi navali, aerei e portuali, prima e dopo l’attracco nei porti italiani”, ha dichiarato De Felice intervenuto ai microfoni di primatonazionale.it.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Marzo 2019 10:37

Fazio intervista Macron… ma è polemica: chi ha pagato il viaggio in Francia del conduttore RAI?

nl pixel