Locatelli, "AstraZeneca già raccomandato per over 60"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Dubbi su AstraZeneca, Locatelli: “Già raccomandato per over 60”. Figliuolo, “Pronto ad ascoltare gli scienziati”

Vaccino coronavirus

Il Coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico: “Il caso della ragazza di Genova pone uno spunto di riflessione anche alla luce del mutato quadro epidemiologico”.

Intervenuto ai microfoni di Rainews24, il coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico Franco Locatelli ha parlato dei recenti casi di trombosi collegati dal punto di vista temporale alla somministrazione del vaccino AstraZeneca.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Vaccino Covid AstraZeneca
Vaccino Covid AstraZeneca

Locatelli, “AstraZeneca è già preferibilmente raccomandato per soggetti sopra i 60 anni”

Vi è un’attenzione suprema per cogliere tutti i segnali che possono allertare a tutti gli effetti collaterali che portino poi a considerare dei cambiamenti di indicazione. Il vaccino è già preferenzialmente raccomandato a soggetti sopra i 60 anni di età perché il rapporto tra benefici e rischi diventa incrementale con l’età e particolarmente favorevole in questa soglia. Il caso della ragazza di Genova pone uno spunto di riflessione anche alla luce del mutato quadro epidemiologico”, ha dichiarato il Professor Locatelli commentando gli ultimi casi di cronaca che hanno interessato soggetti vaccinati con AstraZeneca.

Franco Locatelli
archivio Image / Cronaca / Franco Locatelli / foto Clemente Marmorino/Image

Figliulo, “Sono sempre pronto a recepire qualsiasi riflessione che venga fatta in ambito ufficiale”

Sul tema è intervenuto anche il Commissario all’emergenza Figliuolo, che si è detto pronto a recepire le indicazioni ufficiali degli scienziati.

Oggi noi sappiamo che questo tipo di vaccini sono consigliati agli over 60, dopodiché possono essere usati per tutte le classi di età. È bene fare un’anamnesi molto approfondita ma ovviamente le riflessioni le devono fare gli scienziati. E io sono sempre pronto a recepire qualsiasi riflessione che venga fatta in ambito ufficiale, quindi le raccomandazioni che poi daranno sono da applicare

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Giugno 2021 13:54

Vaccini in vacanza, via libera dal Commissario Figliuolo

nl pixel