“La conferenza delle Regioni mi ha chiesto la possibilità di essere ancor più flessibile e dare la facoltà di fare anche in casi particolari la seconda dose in vacanza”.

Il Commissario per l’Emergenza Francesco Figliuolo ha comunicato a Radio 24 di aver dato il suo via libera alla richiesta delle Regioni di procedere con la somministrazione del vaccino in vacanza.

Vaccino Covid
Vaccino Covid

Vaccino in vacanza, Figliuolo: “Ci organizzeremo e faremo gli opportuni bilanciamenti logistici delle dosi”

Dopo una lunga trattativa, il Commissario Figliuolo ha sbloccato la situazione per quanto riguarda la somministrazione del vaccino in vacanza. Il Generale ha accolto la richiesta delle Regioni e ha fatto sapere la struttura commissariale si organizzerà per far fronte al nuovo piano di distribuzione delle dosi.

La Conferenza delle Regioni mi ha chiesto la possibilità di essere ancor più flessibile e dare la facoltà di fare anche in casi particolari la seconda dose in vacanza. Ho appena firmato la risposta. Per la struttura va bene, ci organizzeremo e faremo gli opportuni bilanciamenti logistici delle dosi. Dal punto di vista dei flussi informativi le procedure sono già state limate, ora le Regioni le dovranno mettere in pratica“.

Francesco Paolo Figliuolo
Francesco Paolo Figliuolo

L’annuncio di Alberto Cirio, Presidente della Regione Piemonte

Il via libera da parte di Figliuolo era stato annunciato sulla propria pagina Facebook dal Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio: “È appena arrivata la lettera del generale Figliuolo che autorizza i richiami dei vaccini nelle regioni dove si è in vacanza, come il Piemonte aveva chiesto“, si legge nel post condiviso su Facebook.

La redistribuzione delle dosi e le regole

Si dovrà ora trovare un accordo per la redistribuzione delle dosi, che dovrà tenere conto anche del fattore turistico. Un procedimento che potrebbe scontentare le regioni meno turistiche. Si dovranno inoltre mettere a punto delle regole generali per stabilire chi possa avere diritto alla somministrazione del vaccino in vacanza.

TAG:
primo piano vaccino coronavirus

ultimo aggiornamento: 09-06-2021


Passaporto vaccinale europeo, cos’è e come funziona

Dubbi su AstraZeneca, Locatelli: “Già raccomandato per over 60”. Figliuolo, “Pronto ad ascoltare gli scienziati”