Lollobrigida fa discutere: spuntano 2 milioni per aumentare il suo staff

Lollobrigida fa discutere: spuntano 2 milioni per aumentare il suo staff

Nella Manovra finanziaria spuntano 2 milioni di euro per Francesco Lollobrigida e il ministero dell’Agricoltura atti ad ampliare il suo staff.

Si era parlato in precedenza della possibilità di vedere degli aumenti e delle nuove assunzioni nello staff del ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida. Adesso arriva pure la conferma: nella nuova manovra, infatti, sarebbero spuntati 2 milioni di euro proprio atti alla ricerca di nuovo personale e all’incremento degli stipendi nel suo ministero.

Francesco Lollobrigida

Lollobrigida, 2 milioni per il suo staff

La manovra finanziaria che sta per essere votata in Parlamento è stata caratterizzata dai tagli in diversi settori ma non in tutti. Infatti, al netto delle rinunce, il ministero dell’Agricoltura è stato molto “fortunato”.

Come sottolineato da Repubblica, ripreso anche da altri media di informazione, infatti, il ministero guidato da Francesco Lollobrigida sta mettendo in piedi un team di tutto rispetto che potrebbe essere paragonato persino a quello del ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti: il Mef, infatti, è la punta di diamante dell’amministrazione pubblica e il ministro può contare su uno staff di una ottantina di persone.

In tal senso, Lollobrigida pensa in grande. Al cognato della Premier Meloni, infatti, è bastata una norma di poche righe nella manovra di bilancio in votazione alla Camera per vedere il budget del suo staff essere incrementato di due milioni di euro. Soldi che, ovviamente, hanno scatenato la corsa ad avere l’incarico nel suo gabinetto.

Pioggia di soldi

La manovra quindi darà modo al ministro di assumere figure di alto livello nel settore amministrativo perché negli ultimi anni l’ufficio di gabinetto è stato molto depotenziato. Invece adesso diventerà una macchina importante. Oggi il ministro sembra possa contare su un solo magistrato arrivato dal Consiglio di Stato e incardinato nell’ufficio legislativo. Con il budget che otterrà ci potranno essere altre figure di questo tipo.

Al netto dei 2 milioni di budget in più, da Bruxelles sono arrivati quasi 3 miliardi da destinare a tutto il settore agricolo. Il tutto dovuto ad una richiesta fatta da Fitto, collega di partito di Lollobrigida, proprio per modificare il Pnrr.

Tale scelta porterà il ministro dell’Agricoltura a poter erogare in poco tempo tutte le risorse.